In Serie C ci sono tre squadre che fanno del proprio stadio una fortezza. Si tratta di Gubbio, Cesena e Juve Stabia. Quest’ultime due, non a caso, comandano le rispettive classifiche del girone B e C a quota 59 e 51 punti. La squadra allenata da Piero Braglia invece è sesta a quota 40, a sole tre lunghezze di distanza dal terzo posto occupato dal Perugia. A fare la differenza, oltre alle reti subite e segnate, sono due qualità che hanno accomunano tutte e tre le squadre: equilibrio e compattezza. Caratteristiche necessarie per poter raccogliere i migliori risultati in stagione.
Con l’ultimo successo contro la Fermana, arrivato grazie al quattordicesimo gol stagionale di Shpendi, il Cesena ha trovato la sua decima vittoria casalinga, necessaria per allungare ulteriormente sulla Torres, seconda in classifica. Tra le mura amiche, i bianconeri hanno dimostrato di essere imbattibili, accumulando 32 punti su 57, un risultato che rappresenta quasi il 56% del totale. Shpendi si conferma trascinatore anche nelle partite in casa, con ben undici reti segnate, a cui si aggiungono altri 20 gol che fanno dei bianconeri la squadra con il maggior numero di gol segnati nelle partite in casa (31 reti). La solidità difensiva non è da meno: con soli sette gol subiti al “Manuzzi”, il Cesena si piazza al terzo posto, dietro solo a Carrarese e Gubbio. Risultati che permettono alla squadra di far sognare i propri tifosi e fan ben sperare nella promozione.
C’è chi è imbattuto in casa perché domina in attacco per gol segnati e altri in virtù dei gol concessi. Come citato prima, il Gubbio in casa ha subito solo 7 reti, mantenendo la porta inviolata per ben sei volte. Inoltre, la squadra di Piero Braglia è riuscita ad eguagliare la striscia di imbattibilità nel proprio stadio ottenuta durante la stagione 2018/19. “Noi abbiamo la predilezione a mettere in evidenza giovani calciatori che, in futuro, faranno parte di squadre di categorie superiori. L’abbiamo fatto negli anni scorsi e lo faremo anche quest’anno, con l’ambizione di dare fastidio a tutti” queste le dichiarazioni del Direttore Sportivo Davide Mignemi agli inizi di ottobre. A distanza di quattro mesi, sembra che gli obiettivi siano stati rispettati. La prossima squadra a giocare al “Pietro Barbetti” sarà il Pescara, la seconda squadra più prolifica del girone B. Zeman sa già cosa lo aspetterà.
Questa volta ci spostiamo al girone C di serie C. Esattamente a Castellammare di Stabia. La Juve Stabia, assieme al Nizza, è la miglior difesa d’Europa relativamente alle partite giocate in casa. Sono solo due le reti subite in Serie C al “Romeo Menti“, entrambe realizzate dal Monterosi nel 2-2 del 7 gennaio. La squadra di Pagliuca, che sta sorprendendo da inizio campionato, si era già messa in mostra per i suoi numeri difensivi a livello europeo, addirittura meglio di Inter, Nizza e Real Madrid. Nell’ultimo match casalingo, i gialloblù sono tornati a vincere per 4-0 ai danni dell’Audace Cerignola, in cui Adorante ha trovato la sua seconda doppietta consecutiva e Candellore. Grazie al ritorno al gol dopo tre partite, l’attaccante classe 2000 è diventato il calciatore più decisivo nelle partite in casa. La stagione è ancora lunga, ma la Juve Stabia vuole continuare a sorprendere.
Tutto pronto per la sedicesima del girone B tra il Perugia e l’Arezzo, match in…
Poco prima della mezz'ora si sblocca la gara al Curcio con una rete sublime da…
Le parole dell'allenatore granata alla vigilia della sfida casalinga con il Latina, valevole per il…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…
In questo sedicesimo turno di campionato, l’allenatore del Latina, Roberto Boscaglia, tornerà a fare visita…
Le parole dell'allenatore biancoverde alla vigilia della sfida con il Catania, valevole per il sedicesimo…