Torniamo indietro di qualche settimana. E’ il 30 Marzo e al Dino Manuzzi di Cesena, è il giorno di Cesena-Pescara. Con una vittoria la squadra romagnola sarebbe promossa aritmeticamente in Serie B. Scorre il minuto 87’, e con un’incornata vincente, Edoardo Pierozzi sigla il gol che vale la promozione. Una rete che porta, momentaneamente, a 72 gol in stagione la squadra di Domenico Toscano. I bianconeri, però, non si fermano e nelle due partite successive mettono in fila altre due vittorie, contro Juve Next Gen e Recanatese, segnando 5 gol complessivi. La classifica parla chiaro, 92 punti e 77 gol sigati in 36 giornate, numeri a dir poco sensazionali.
Con 77 gol, il Cesena è la squadra che, nella stagione corrente, ha segnato di più nel calcio professionistico italiano. Un numero davvero incredibile che porta la squadra bianconera sul podio di questa speciale classifica insieme all’Inter di Simone Inzaghi prossima alla vittoria del suo ventesimo Scudetto. Un record che rende orgogliosa una società che, dopo il fallimento, adesso sogna davvero in grande. In realtà però, se si allarga il raggio di studio si noterà come, anche nei campionati giovanili, si trovino due squadre che hanno segnato di più di Cesena e Inter.
Il Cesena Primavera che registra ben 81 gol e il Cesena Under 17 con 89 gol. Ciò testimonia un lavoro incredibile fatto dalla società romagnola, che ha letteralmente cambiato marcia in mentalità e in filosofia calcistica, partendo proprio dai suoi giovani. Miglioro marcatore della selezione allenata da Nicola Campedelli è l’attaccante del 2005 Valentino Coveri. 20 gol siglati per lui che valgono la costante attenzione di Toscano nell’arco del campionato. Tanto da gettarlo nella mischia della Serie C in due occasioni. Esordio in Lega Pro anche per il collega e coetaneo Alessandro Giovannini; 5 gare con De Rose e compagni propiziate dal bottino di 7 reti proprio in Primavera.
Il gol numero 77 della stagione del Cesena lo ha siglato Tommaso Berti, che ha contribuito con una doppietta al successo per 3-0 contro la Recanatese. Tommaso, classe 2004, è un talento in rampa di lancio che ha già attirato l’attenzione della Fiorentina che nella scorsa stagione lo prende in prestito per farne una colonna portante della primavera viola e dove perde la finale scudetto contro il Lecce. Quest’anno torna alla base, e colleziona 33 presenze siglando 6 reti. In famiglia, però, non è l’unico. Suo fratello Filippo , infatti, classe 2007 è ad oggi uno dei più prolifici del Cesena under 17. A differenza di Tommaso, lui ha già nel suo palmares ben due tricolori, uno nel 2022 e uno nel 2023. I fratelli Berti stanno cominciando a fare rumore, con il sogno, un giorno, di poter giocare insieme. Miglior marcatore della rappresentativa Under 17 è un altro Filippo: Galvagno. 2007 come il “giovane” Berti, ma la bellezza di 15 reti siglate…fino ad ora. Quando si dice “il futuro”…
Poco prima della mezz'ora si sblocca la gara al Curcio con una rete sublime da…
Le parole dell'allenatore granata alla vigilia della sfida casalinga con il Latina, valevole per il…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…
In questo sedicesimo turno di campionato, l’allenatore del Latina, Roberto Boscaglia, tornerà a fare visita…
Le parole dell'allenatore biancoverde alla vigilia della sfida con il Catania, valevole per il sedicesimo…
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…