Home » Cesena-Rimini, le probabili formazioni del derby di Coppa Italia

Cesena-Rimini, le probabili formazioni del derby di Coppa Italia

E derby sia! All’Orogel Stadium Dino Manuzzi è quasi tutto pronto. Questa sera, martedì 28 novembre alle ore 21:00 torna in campo la Romagna del pallone. Cesena e Rimini si sfideranno nell’ottavo di finale di Coppa Italia Serie C 2023-20204. Una sfida che arriva nel momento, forse, migliore per entrambe le squadre. I bianconeri ormai non hanno più segreti. Dall’alto della vetta della classifica del girone B sono sempre più proiettati verso l’obiettivo finale chiamato Serie B. 11 vittorie, 3 pareggi, una sconfitta all’esordio e una capacità realizzativa senza pari: 37 gol fatti. Staccare la Torres l’unico pensiero degli uomini di Toscano. Si sorride anche sulla Riviera Romagnola dove il Rimini torna a respirare allontanandosi dai fondali della graduatoria. Dopo un avvio di stagione in pianta stabile all’ultimo posto l’avvento di Troise in panchina porta una ventata di serenità e risultati. 4 vittorie e un pari nelle ultime cinque uscite e una dodicesima posizione a quota 18 che vede la zona playoff sempre più vicina. Ma il derby, qualunque sia la competizione, è storia a sé. Nel clima, nel risultato e negli interpreti. Ecco, dunque, le probabili formazioni del match di Coppa Italia tra Cesena e Rimini.

Credits: Luigi Rega

La probabile formazione del Cesena

Dobbiamo affrontare la partita con la stessa identità e bisogna metterla in campo sia che sia una gara di campionato sia che sia di Coppa Italia. Stiamo preparando la gara di domani con un occhio a quella di sabato, come abbiamo fatto con la Vis Pesaro: chi pensiamo che non sia disponibile per la partita di domani starà fermo e si allenerà”. Breve e conciso. Si esprime così Domenico Toscano in conferenza stampa per presentare l’ottavo di finale di Coppa Italia contro il Rimini. Sarà un Cesena attento, preciso e proiettato verso la vittoria, ma ci saranno delle soprese. Alcuni giocatori considerati titolari inamovibili potrebbero rifiatare, altri ne approfitteranno per recuperare da qualche acciacco fisico. Nella prossima giornata di campionato il Cesena ospiterà la Juventus Next Gen e non sarà una partita da sottovalutare. Toscano vuole passare il turno in Coppa, ma limitare possibili danni all’organico.

A cominciare dalla porta dove, con molta probabilità si posizionerà proprio un ex Juve come Siano. Il portiere della Coppa Italia. Sicuro e determinante nel match contro la Vis Pesaro. Avvicendamento anche in difesa dove i cugini Silvestri e Prestia dovrebbero accomodarsi in panchina. Spazio a un Piacentini alla ricerca di munti nelle gambe; a Coccolo che vuole confermare quanto di buono mostrato nell’ultima partita contro i marchigiani nel medesimo torneo. Chiude l’ormai confermatissimo Pieraccini. Centrocampo a quattro come tradizione vuole. Probabile che Toscano si giochi la carta della gioventù: David e Pierozzi sulle fasce, Francesconi a fare filtro in mezzo al campo coadiuvato o dai muscoli di Bumbu o dall’esperienza di Varone. Sulla trequarti, questa volta, non dovrebbero esserci dubbi: Berti. Grande cruccio il reparto offensivo. Facile vedere riposare Kargbo e Shpendi. Coppia d’attacco composta da Ogunseye e il “baby” Giovannini.

Cesena (3-4-1-2): Siano; Pieraccini, Coccolo, Piacentini; Pierozzi, Varone, Francesconi, David; Berti; Giovannini, Ogunseye. Allentaore: D. Toscano

rimini-delcarro
Credit: Rimini Football Club

La probabile formazione del Rimini

Anche in Riviera la filosofia non cambia. “Valuterò le rotazioni necessarie in un appuntamento così ravvicinato, anche questo è un elemento per rispettare l’importanza di un derby come Cesena-Rimini. Metterò la squadra in grado di essere competitiva. Mi auguro che sia quella giusta” – afferma Troise ai microfoni dei giornalisti in sala stampa. Traduzione: farà turnover. Ma senza stravolgere l’impalcatura che riesce a costruire nell’ultimo mese e mezzo da quando subentra al suo predecessore Raimondi. Anche in virtù della consapevolezza di quanto sia importante un risultato positivo in un match come questo. Quel 5-2 rimediato in campionato brucia e non poco. La Coppa Italia è un talismano del Rimini che si presenta all’Orogel Stadium. Nella stagione passata i biancorossi si impongono sul lungo Savio per 2-1.

Rimini Tifosi
Credit: Rimini FC

E, quindi, in porta confermato Colombi. Davanti a lui varrà schierata una linea a quattro con Semeraro e Lepri a presidiare le corsie laterali, Gorelli e Stanga centrali. Turno di riposo per capitan Gigli. A centrocampo tornerà dal primo minuto Delcarro che desidera mettersi alle spalle l’infortunio e tornare quel giocatore determinante che si dimostra nella scorsa regular season. Con lui Langella e Megealitis. Anche Troise si gioca l’asso: Lamesta trequartista. L’ex Milan Capanni, autore del gol vittoria contro il Perugia nel sedicesimo di finale della Coppa Nazionale, agirà come seconda punta. A contendersi il ruolo di prima Ubaldi e Cernigoi. Bomber Morra ha necessità di rifiatare.

Rimini (4-3-1-2): Colombi; Semeraro, Gorelli, Stanga, Lepri; Delcarro, Langella, Megealitis; Lamesta; Capanni, Ubaldi. Allenatore: E. Troise