Cesena, le armi di Toscano per i playoff: i gol di Corazza e il dato sulla difesa
C’è un pizzico di rammarico a Cesena, ma fino a un certo punto. Alla fine della stagione, infatti, i bianconeri si sono classificati al 2° posto del girone B di Serie C: a due soli punti di distanza dalla Reggiana. Se i granata, dunque, festeggiano ancora la promozione diretta in B, Corazza e compagni si consolano e guardano al futuro con enorme fiducia. La squadra di Toscano nel corso del campionato ha fatto registrare la miglior difesa tra le compagini in corsa per i playoff. Un dato rassicurante e punto di forza del Cesena.
Cesena, il dato in difesa lascia poco spazio ai dubbi
Scaramanzie a parte, ci sarà un motivo se in questa stagione gli uomini di Domenico Toscano sono riusciti a piazzarsi al 2° posto del Girone B di Serie C. Questo va ricercato nel numero dei gol subiti: soltanto 24 reti. E tra le squadre qualificate alla zona play-off dei rispettivi gironi, la difesa del Cesena risulta essere, per l’appunto, la migliore di tutte. Un fattore non di poco conto che, tuttavia, non si è verificato per caso.
L’allenatore calabrese, infatti, aveva sfiorato lo stesso record con la Reggina nella stagione 2019/2020. In quell’anno raggiunse la promozione con il 1° posto in classifica a quota 69 punti e con sole 19 reti subite. Meglio avevano fatto solo il Vicenza con 12 ed il Monza con 18 nei tre gironi. Numeri che danno forza alle ambizioni promozione dei bianconeri che possono contare sulle ottime prestazioni difensive di Tozzo e compagni. 20 i clean sheet in 38 partite, dato che metter ancor più in risalto le capacità di difendere del Cesena.
Shpendi e Corazza trascinano i bianconeri
Oltre all’ottimo rendimento della difesa cesenate, il rodato 3-4-1-2 di Toscano ha permesso alle due punte di diamante Stiven Shpendi e Simone Corazza di insaccare ben 30 reti su 66 totali: quasi la metà. Il primo a soli 19 anni ha messo a segno 12 gol e 3 assist in 30 presenze. Il secondo, invece, nonostante 32 anni sulle spalle, ha siglato 18 marcature stagionali: ma con un grande amaro in bocca. Solo una rete, infatti, separa il friulano da Daniele Ragatzu dell’Olbia nella classifica marcatori del girone B di Serie C: titolo di capocannoniere sfiorato per un soffio.
L’assistman d’eccezione, invece, va ricercato nell’italo-tunisino Saber Hraiech. Il centrocampista, infatti, ne ha confezionati 9 per i suoi compagni. Tra i fedelissimi di Toscano, infine, annoveriamo una delle colonne portanti della difesa bianconera: il difensore centrale Andrea Ciofi. Il ventitreenne, infatti, è il calciatore più adoperato con 2.857’ giocati, durante i quali ha anche segnato un gol e innestato 5 assist. Il Cesena si prepara ai playoff forte di dati e statistiche a proprio favore. Dalla difesa all’attacco, Toscano vuole giocarsi le sue armi migliori per cullare il sogno Serie B.
A cura di Pasquale Marcantonio