A Cesena c’è voglia di Serie B. La squadra bianconera ha il primo match point promozione sabato 30 marzo alle ore 16.15 contro il Pescara. L’Orogel Stadium è verso il sold out, vicine le 13.000 presenze con la Curva Mare esaurita e pronta a spingere i ragazzi di Toscano. L’allenatore, nella consueta conferenza stampa pre-partita, ha cercato di smorzare un po’ la tensione.
La partita che tutti aspettavano da almeno un anno. Per Domenico Toscano però, almeno all’apparenza, sarà una gara come le altre: “La settimana è andata bene come le precedenti. La squadra si è allenata con la stessa concentrazione e intensità. Sappiamo bene che è una partita importante e siamo pronti. Abbiamo lavorato con tutto lo staff e con i ragazzi per imparare a vivere questi momenti, per usare bene la tensione e dare la stessa importanza a ogni partita. Noi vogliamo vincere domani così come volevamo vincere a Lucca e Pesaro. Il campionato finisce il 28 aprile, non domani. Questo deve essere chiaro ai ragazzi. Dobbiamo essere concentrati sui 95′, come abbiamo fatto fino a oggi e come dovrà essere fino alla fine. Tutto ciò è sempre stato il nostro segreto, i ragazzi hanno imparato che tutte le partite sono importanti. Tutti hanno sempre dimostrato di volere dare il loro contributo in questo straordinario campionato e vogliamo viverci questo momento.”
Ad attendere il Cesena ci sarà una grande cornice di pubblico. Toscano, con un successo, potrebbe raggiungere Braglia e Tesser tra gli allenatori più vincenti in Serie C: “La promozione in casa? Se sarà un record saremo contenti. Credo che gli allenatori, come i giocatori, hanno un percorso da fare. Ora mi sento diverso rispetto al passato, ma voglio pensare a oggi e non a ieri. In questa stagione ho lavorato in modo diverso e questa squadra non è solo il risultato finale ma molto di più. Quello che abbiamo creato insieme, la crescita costante come gruppo e come uomini è la cosa che più mi ha reso fiero. Questa è la differenza rispetto agli anni passati, dove magari le mie squadre erano solo il risultato finale.”
Un campionato incerto e aperto fino a questo momento per merito di un grande avversario. Alla Torres vanno i complimenti dell’allenatore bianconero: “Hanno fatto un campionato straordinario e non hanno mollato fino ad oggi. Probabilmente è anche merito loro se abbiamo alzato l’asticella di partita in partita. Forse c’è stato uno stimolo reciproco a migliorare entrambi, hanno fatto numeri incredibili. La competizione ti fa crescere e migliorare”. Tutti vorranno esserci, nessuno escluso: “De Rose così come a Lucca ci tiene ad essere presente. Oggi si è allenato parzialmente con la squadra. Prestia sta bene, così come Kargbo. Il tutto sta ad adattarsi ai cambiamenti e di settimana in settimana è migliorato. Sta al giocatore trovare l’equilibrio giusto nel vivere e gestire il momento. Piacentini invece è ancora infortunato ma verranno tutti convocati.”
Il Cesena si troverà di fronte il Pescara guidato dall’ex bianconero Cascione in cerca di punti utili per la zona playoff: “I nostri avversari hanno cambiato qualcosa nell’atteggiamento in campo. Hanno una mentalità precisa, con un 4-3-3 che funziona per catene. Però la squadra sembra più compatta, la pressione è più bassa e gli attaccanti si sacrificano di più. Può sembrare meno pericolosa nelle occasioni, ma magari ha trovato più equilibrio.”
Tutto pronto per la sedicesima del girone C tra Picerno e Altamura, match è in…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…
Tutto quello che c'è da sapere In casa Messina potrebbe essere arrivata la svolta definitiva:…
Situazione complicata per la squadra toscana, alle prese con una classifica deficitaria e molti problemi…
Una vita tra campi da calcio e risate in famiglia. Leonetti racconta Vito, un bomber…
Le parole del ds gialloblù a La Casa di C - Talk tra aneddoti, rendimento…