Cesena, Toscano: “Gara con l’Entella difficile, ma la squadra saprà rispondere bene”
Reduce da ben sette vittorie di fila, la capolista Cesena attende all’Orogel Stadium la Virtus Entella. Venerdì 1 marzo alle ore 20.45, i bianconeri vanno dunque a caccia dell’ennesima affermazione stagionale. Di contro, una Virtus che non vince da due mesi, ma che è imbattuta lontano da casa da metà novembre. A presentare la partita, è stato l’allenatore del Cesena Domenico Toscano in conferenza.
Cesena, Toscano: “L’aspetto in cui siamo più cresciuti? La mentalità”
L’allenatore del Cesena si è anzitutto soffermato sul momento dei suoi e sul trittico da cui è atteso il Cesena: “Gli infortuni fanno parte del gioco, ci sono state altre situazioni in cui abbiamo dovuto sopperire tra nazionali, squalifiche e infortuni. Quando dico che la cosa più bella è il poter contare su tutti, è proprio perché in questi momenti riesci a sopperire grazie a un organico che è sempre coinvolto. Quando dico che il martedì tutti i ragazzi hanno voglia di giocare la domenica è la verità, che poi si vede anche in campo, perché quando giocano poi determinano. Adesso c’è un trittico di partite importanti in cui tasteremo la forza del gruppo così come successo in altre occasioni, ma non ho dubbi che la squadra risponderà nel migliore dei modi”.
Successivamente, sulla crescita della sua squadra: “Noi siamo partiti dal primo giorno di ritiro con un obiettivo, che è quello del miglioramento e della crescita continua, è stata la nostra a forza e deve esserla fino alla fine del campionato. Come ho detto ai ragazzi, mancano poche ore e devono essere vissute con tanta qualità. Non farò perdere a loro nemmeno un minuto per farli crescere, perché possono migliorare e loro lo sanno e ne sono consapevoli. L’aspetto in cui siamo cresciuti di più? La mentalità, nel cosa pensare ogni giorno e come arrivare al campo migliorando partita dopo partita, siamo usciti da Vercelli in cui potevamo fare meglio alcune situazioni e poi l’abbiamo fatto col Pineto”.
“Pieraccini prossimo al rientro, Giovannini da valutare”
Domenico Toscano ha quindi parlato del suo prossimo avversario: “L’Entella era partita con altre ambizioni a inizio stagione, poi a gennaio ha intrapreso una strada di ringiovanimento con giovani intraprendenti e di gamba. Hanno trovato più equilibrio in fase difensiva perdendo forse un po’ in pericolosità offensiva, ma domani sarà difficile perché contro di noi ognuno dà qualcosa in più e noi dovremo essere bravi ad alzare ancora di più l’asticella. Sono tre partite ravvicinate, che per me vuol dire che non stacchi la spina rispetto alla settimana tipo”.
Infine, su qualche rientro e indisponibilità: “Quando abbiamo avuto questi turni la squadra è rimasta sempre sul pezzo, ordinata e attenta sulla gara, i ragazzi sono pronti. Avevo detto che febbraio sarebbe stato un mese decisivo e queste tre partite chiudono un cerchio e lo vogliamo fare nel migliore dei modi. Pieraccini rientra la settimana prossima, Ciofi si è allenato oggi e anche per Giovannini valutiamo domani. Saber ha smaltito la febbre e potremmo averlo per martedì ma guardiamo giorno dopo giorno”.