Home » Chi è Amine Chakir, l’uomo della remuntada Renate contro l’Albinoleffe

Chi è Amine Chakir, l’uomo della remuntada Renate contro l’Albinoleffe

Un Renate stoico ha portato a casa tre punti fondamentali per agganciare le prime posizioni. La buona partenza della squadra di Cevoli è stata impreziosita da questa vittoria che fa sognare i tifosi. Un successo che vale doppio in quanto ottenuto contro una diretta concorrente. Il mattatore del match tra AlbinoLeffe e Renate è Amine Chakir. 

Tra Coppa Italia e campionato, nelle prime uscite il club lombardo aveva fatto vedere delle evidenti carenze nel reparto offensivo. Con queste premesse è arrivato Chakir, una giovane promessa su cui sono state riposte delle importanti aspettative.  

Bisogna però fare un passo indietro. La sua carriera a livello giovanile si sviluppa in Emilia Romagna con le varie Parma, Reggiana e Spal. Sarà con i granata che avrà la gioia dell’esordio in Serie C impreziosito dalla prima rete tra i pro in Coppa Italia. Mentre a Ferrara trova la sua dimensione ideale e diventa una pedina importante della Primavera.  

Il suo futuro rimane in bianco azzurro, ma, per farsi le ossa si sposta a Legnago, al tempo in Serie D. Con la formazione veneta mette a segno otto gol che lo fanno posizionare al secondo posto nella classifica marcatori di quel girone. Dopo la C conquistata sul campo, rimane un’altra stagione con il Legnago.   

All’ultimo giorno di mercato, Chakir approda al Renate tornando al punto di partenza. Dopo un inizio stagionale da subentrato fisso, il classe 2000 cresce e viene schierato nelle ultime due gare da titolare. La svolta arriva nell’ultimo turno, con il suo primo gol in nerazzurro a dieci minuti dalla fine che fa conquistare ai suoi tre punti preziosi. Ora l’allenatore difficilmente si priverà del suo bomber sbocciato nel momento giusto al posto giusto. Con un Chakir in più, il Renate può sognare qualcosa di grande.