Lega Pro… bomber. In B comandano Cheddira e Brunori
Walid Cheddira e Matteo Brunori. Al primo e al secondo posto della classifica dei marcatori della Serie B dopo 19 giornate ci sono loro. Due neopromossi. Due novità del campionato come le loro squadre, Bari e Palermo. I vincitori del Girone C di Serie C della stagione passata e il club che ha trionfato ai playoff.
Dieci reti finora realizzate da Cheddira in 13 presenze, 9 quelle di Brunori in 19 gare. Il marocchino si è subito ripreso la testa della classifica dopo il rientro dal Mondiale in Qatar. Il collega rosanero invece non ha saltato nemmeno una gara di campionato fin qui e ha segnato l’ultimo gol del 2022 contro il Cagliari.
Cheddira e Brunori, Serie B …omber: primo e secondo nella classifica marcatori dopo 19 giornate
Novità, dunque. Ma nemmeno troppo per chi ha seguito lo scorso campionato di Lega Pro. Basti pensare a quanto entrambi hanno fatto la passata stagione. Cheddira però è già riuscito a superarsi, dato che ha chiuso l’annata della promozione in B con 6 reti e ora ne ha realizzate già 4 in più. La spinta Mondiale ha aiutato, così come lui è diventato fondamentale per il suo Bari che al momento è quarto nella classifica di Serie B, con 30 punti.
Diversa la situazione del Palermo (13esimo con 24 punti) che nei gol di Brunori ha (e avrà) bisogno di trovare rifugio e sollievo per mantenere la categoria. D’altronde i suoi numeri hanno sempre parlato per lui. Ha chiuso la stagione scorsa da capocannoniere dell’intera Serie C. E difficilmente i tifosi rosanero dimenticheranno le sue 4 reti ai playoff. Da quella nella gara di andata dei quarti contro l’Entella al doppio sigillo contro la FeralpiSalò in semifinale fino alla gemma più preziosa realizzata nella finale contro il Padova. 41 gol in totale con la maglia del Palermo, settimo nella classifica dei marcatori all-time del club con il tandem Di Maso-Bercellino nel mirino a quota 42. Al momento con la stessa media gol di un certo Luca Toni.
Storie e continuità. Cheddira e Brunori e quel vizio del gol, dalla Serie C alle prime due posizioni della classifica marcatori in B. Promossi entrambi, ancora una volta.