News

Chi è Federico Caia: dal Livorno alla tripletta in Serie C

Con l’inizio dei campionati, sono tanti i giocatori che esordiscono in una squadra o nell’altra. Federico Caia difficilmente poteva sperare in un esordio migliore. Infatti l’attaccante della Pergolettese ha messo a referto una tripletta alla sua prima apparizione in maglia gialloblù. In questo modo, l’attaccante non solo si è portato a casa un nuovo pallone, ma soprattutto ha fatto innamorare i tifosi della Pergolettese e ha fatto scattare un campanello d’allarme agli avversari, in particolare al Lumezzane che ospiterà Caia ed i suoi compagni nel prossimo turno di campionato.

Il tris all’esordio

Gli sono bastati 120 secondi per siglare la prima rete con la maglia gialloblù della Pergolettese: un passaggio da destra ed un tap-in davanti porta per il giovane attaccante. Se il primo gol può sembrare facile, bisogna vedere il secondo, nel quale il numero 20 mette giù il pallone con il ginocchio e fa partire una un gran tiro all’angolino imprendibile da Del Frate. Nella ripresa, prima di abbandonare il terreno di gioco, ha preso il tempo alla difesa della Pro Sesto e ha incornato il pallone verso la porta, regalandosi la terza rete. Un esordio da sogno per il giovane Caia davanti agli occhi del suo ex compagno ai tempi del Verona Mattia Florio. Se è vero il proverbio “chi ben comincia è già a metà dell’opera” possiamo azzardare che Caia avrà una brillante carriera.

Federico Caia, il bomber del futuro

I suoi primi passi nel mondo del calcio li fa a Livorno, sua città natale, ma ben presto viene notato dagli osservatori dell‘Atalanta, che decidono di farlo firmare per la squadra lombarda. A Bergamo, Federico però non resta a lungo. Infatti, un anno dopo, ritorna a Livorno e vi rimane fino al 2021, anno in cui è il Verona ad aggregarlo alla propria Under 19. In Veneto, segna ben 13 reti nel campionato Primavera 1, e il suo talento strega gli addetti al settore, tanto da ottenere un’altra occasione per tornare in Lombardia, questa volta in prestito alla Pergolettese nel girone A. Ora si apre una nuova pagina nella carriera di Federico Caia, che ha già esordito con la nazionale Under 17 e chissà se in futuro potrà dare una mano a Luciano Spalletti.

Redazione

Recent Posts

Ecco il primo gol del “guerriero”: Menna si sta prendendo l’Ascoli

Damiano Menna si gode il momento, primo gol tra i professionisti e tre punti importanti…

7 ore ago

Fabiani su Argurio: “Scomparsa prematura. La notizia mi ha veramente sconvolto”

Angelo Fabiani, direttore sportivo della Lazio, ha parlato ai canali ufficiali biancocelesti per porgere le…

8 ore ago

Serie C 2024/25, 5ª giornata: il programma della giornata

Torna lo spettacolo della Serie C NOW 2024-2025, segui con noi in diretta i risultati…

9 ore ago

Pro Vercelli, Cannavaro: “La squadra mi ha dato i soliti segnali positivi”

Paolo Cannavaro, allenatore della Pro Vercelli, ha parlato in conferenza stampa prima della partita casalinga…

10 ore ago

Serie C, annullato l’open day di Primavera 3

Arriva il comunicato della Lega Pro sull'annullamento dell'Open Day di Primavera 3 Rimini-Lecco.  La Lega…

11 ore ago

Ternana, Bandecchi sulla situazione societaria: “Mancini? Non è il mostro di Loch Ness”

Le parole dell'ex presidente rossoverde sul futuro del club umbro.  In casa Ternana sono ore…

11 ore ago