Chi è Palestra: dai minuti all’Allianz Riviera all’importanza del nerazzurro
Nella settima giornata di Serie C è andato in scena il primo derby storico tra Atalanta U23 e Albinoleffe. Nel 1-1 al “Città di Caravaggio” di Bergamo, per i padroni di casa è arrivata la prima rete tra i professionisti di Marco Palestra. Rimessa lunga di Bernasconi che attraversa tutta l’area di rigore e trova proprio il terzino classe 2005, bravo a ribadire in rete con un colpo di testa. Un gol che testimonia l’inizio super convincente di Marco. 18 anni, corsa dirompente e una vita nel settore giovanile dell’Atalanta.
Marco Palestra, l’importanza di sapersi distinguere
8 anni passati ad allenarsi nella scuola vincente di Zingonia. Atalanta e settore giovanile: da sempre un binomio produttivo. Il sogno di ripercorrere le orme di Scalvini e Ruggeri, solo per citare gli ultimi, è un pensiero che è entrato anche nella testa del terzino classe 2005. Distinguersi per emergere. Fin da piccolo Marco ci ha provato. In quarta elementare va a giocare all’Accademia Inter, scuola calcio da sempre affiliata ai nerazzurri di Milano. Non passa nemmeno un anno e la chiamata dell’Atalanta giovanile è già alle porte. Trafila con i bergamaschi e poi la Primavera 1 nella scorsa stagione. 10 assist in un campionato: ecco come far vedere di essere di una stoffa diversa. Alla fine emerge sempre chi si distingue.
La gavetta nerazzurra e l’esordio all’Allianz Riviera
16 dicembre 2022. Il mondo è in attesa della finale dei mondiali in Qatar, che si disputerà solo 2 giorni dopo. Nel frattempo, in virtù della pausa dei campionati, in Francia si gioca un’insolita Nizza-Atalanta: un’ amichevole internazionale per prepararsi alla ripresa delle competizioni per club. Gasperini, per l’occcasione, pesca anche dalla primavera e convoca Marco Palestra. All’Allilanz Riviera c’è poca storia: l’Atalanta è in giornata e fa letteralmente quello che vuole. Finirà 0-3 per i bergamaschi. Al minuto 87’ Ruggeri lascia il posto a Palestra. Sono i primi minuti per il classe 2005 con la maglia dell’Atalanta dei grandi. Emozione unica, in uno degli stadi più suggestivi di Francia.
Palestra, la rivelazione dell’Atalanta U23
La realtà di oggi ci dice che Marco Palestra è una delle rivelazioni di quest’avvio dell’Atalanta U23. È il secondo giocatore più giovane di tutta la rosa ed è partito titolare 6 volte su 7. Unica esclusione? Solo a causa del rosso da scontare alla seconda giornata. Indispensabile. Alcune delle caratteristiche che lo rendono tale sono la facilità di corsa, l’attenzione alla fase difensiva e la capacità di usare con naturalezza entrambi i piedi. Marco, dopo il primo gol in serie C, ha l’obiettivo di continuare a stupire. Un presente che parla chiaro e un futuro tutto ancora da scrivere.
A cura di Lorenzo Avagliano