Home » Un centrocampista dagli assist sempre decisivi: ecco Riccardo Ladinetti. Il Catania lo attende

Un centrocampista dagli assist sempre decisivi: ecco Riccardo Ladinetti. Il Catania lo attende

Ladinetti Olbia

C’è fermento in casa del Catania. Il Presidente Ross Pelligra in questo periodo è molto attivo sul fronte calciomercato. Tutto per allestire una rosa competitiva per la prossima stagione in Serie C. Dopo la conferma di Marco Palermo e del biennale pronto per Cosimo Chiricò, il club rossazzurro si appresta ad assestare un altro colpo in entrata. Si tratta dell’ex Cagliari, Olbia e Pontedera Riccardo Ladinetti: centrocampista di professione.

Ladinetti Cagliari

Ladinetti, esperienza per il Catania: scuola Cagliari non delude

Riccardo Ladinetti è cagliaritano di nascita. Gioca come centrocampista, il ruolo del mediano arretrato è quello più impiegato. La sua carriera calcistica parte dalle giovanili del Cagliari, dove con la Primavera segna in tutto 10 gol su 73 presenze totali. Nella stagione 2019/2020, il classe 2000 fa registrare anche 3 presenze nel massimo campionato italiano, allenato da Rolando Maran. Nella stagione successiva, Ladinetti passa all’Olbia di Max Canzi, nel girone A di Serie C. Con i bianchi colleziona in quella stagione 29 presenze e 2 gol. Successivamente torna a Cagliari, ma solo per ripreparare le valigie e lasciare l’isola, direzione Toscana: ad attenderlo c’è il Pontedera.

La stagione al Pontedera: assist decisivi in Coppa e playoff

Ladinetti con il Pontedera ha totalizzato 34 presenze tra campionato, Coppa Italia e Playoff. Nel 1° turno di Coppa Italia Serie C di quell’anno confeziona l’assist da calcio d’angolo per il gol partita dell’1-0 contro il Siena. Inoltre, Ladinetti si conferma decisivo anche nel 1° turno dei Playoff di Serie C, servendo la palla giusta per il gol del 2-0 contro il Rimini: partita finita poi 2-1. Giocatore giovane ma esperto, capace di essere decisivo in tutte le partite che contano quando meno te lo aspetti. Un grande acquisto per il Catania: da un’isola all’altra, Riccardo farà ancora parlare di sé.

A cura di Andrea Della Libera