Home » Un 2021 da campioni: Padova, Modena e Avellino le regine dei tre gironi

Un 2021 da campioni: Padova, Modena e Avellino le regine dei tre gironi

Credit foto: Modena F.C. 2018

È l’ultimo giorno dell’anno ed è tempo di bilanci. Le squadre di Serie C stanno raccogliendo in barca i remi e si riposano in vista della ripresa dei campionati nel 2022, un nuovo anno per nuove conquiste. Si tirano quindi le somme, considerando cosa ha funzionato e cosa no, dando un’occhiata ai numeri. Perché si sa: la matematica non è un’opinione. Come riportato anche da Eleven Sports su Instagram, vediamo che le 3 squadre, una per girone, a concludere l’anno solare 2021 con il maggior numero di punti totalizzati sono state il Padova per il girone A, il Modena per il girone B e l’Avellino per il girone C.

Il 2021 del Padova

Il Padova ha iniziato l’anno nel migliore dei modi (allora nel girone B). Ha ottenuto12 risultati utili consecutivi, inciampando solo con Matelica, Triestina e di nuovo il Modena. Leader della classifica per 25 giornate, la squadra di Andrea Mandorlini si è poi trovata all’ultima giornata a pari punti con il Perugia (79). Per le regole della classifica avulsa, gli umbri passavano primi avendo a loro favore gli scontri diretti. Ai biancoscudati sono quindi toccati play off: dopo i successi, non facili, su Renate e Avellino, in finale ecco l’Alessandria. Dopo lo 0-0 dell’andata, al ritorno si è arriva al calci di rigore dopo un altro risultato a reti bianche. La beffa, poi, giunge all’ultimo tiro dal dischetto: il Padova perde 5-4 al Moccagatta di Alessandria, rimanendo in Serie C.

Credits Martina Cutrona

Dopo la delusione, i veneti cambiano registro. Il nuovo staff tecnico, guidato da Massimo Pavanel e il suo vice Diego Zanin, inaugura la stagione con 6 vittorie consecutive e in 20 giornate ottengono 42 punti, piazzandosi secondo dietro al Südtirol. Solo due sconfitte, nessuna in casa, e una media punti di 2,10 a partita. Terzo migliore attacco del girone e seconda miglior difesa. Nel 2021 è stato in grado di accumulare 88 punti, dichiarandosi in splendida forma e pronta per tentare l’assalto alla prima posizione. Se si considera il percorso in un unico girone, è però il Sudtirol a trionfare, con 86 punti guadagnati nel corso dell’anno solare.

Il 2021 del Modena

Anche il Modena di Michele Mignani, alla sua seconda stagione, ha iniziato il 2020 con una vittoria, dopo aver agganciato la Reggiana a 36 punti e confermandosi la miglior difesa del campionato (solo 8 reti subite). Aveva lasciato il 2020 primo a pari punti con Padova e Südtirol, ma le successive 11 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte gli hanno consentito di ottenere solo un quarto posto con 70 punti. A fine campionato, risulta comunque la miglior quarta classificata di tutti i gironi e si appresta ad affrontare i play off per tentare il salto di categoria. I gialli non riescono però a superare gli ottavi, bloccati dall’AlbinoLeffe che al ritorno annulla la vittoria del Modena dell’andata e passa ai quarti.

bonfanti modena
Credit foto: Modena F.C. 2018

Con la nuova guida tecnica di Attilio Tesser e una rosa rinnovata, il Modena dimostra subito il suo valore nel campionato corrente. Dopo 3 pareggi nelle prime 3, vince sempre e inciampa solo 2 volte. Le vittorie consecutive sono diventate 12 e il Modena è entrato di diritto nella storia: battendo le 11 di Cittadella, Reggiana e Ternana, i gialloblù hanno ottenuto il record assoluto di vittorie consecutive in Serie C. Nel 2021 il Modena ha così ottenuto ben 85 punti e cercherà di evitare la lotteria dei play off: con 48 punti, 40 gol segnati e 16 subiti ha già agganciato in testa la Reggiana.

Il 2021 dell’Avellino

Concluso il 2020 al sesto posto, con l’arrivo del 2021 l’Avellino ha accorciato subito le distanze in classifica: è bastato un pareggio per balzare terzi. Quella era solo la prima delle 13 partite senza sconfitte, che gli hanno poi permesso di terminare la stagione con un’ottima seconda posizione a 68 punti. Usciti vittoriosi con Palermo e Südtirol, i biancoverdi si arrendevano solo in semifinale al Padova di Mandorlini.

Immagine di Sandro Montefusco. Gentilmente concessa da Orticalab.it

La conferma di Piero Braglia ha dimostrato la volontà societaria di continuare in questa direzione. I 12 acquisti hanno rinforzato l’organico biancoverde, che si trova ora terzo a 35 punti. Con la miglior difesa del girone, è anche la squadra ad aver subito meno sconfitte (1). Un po’ penalizzata dagli 11 pareggi, ha poi ottenuto 8 importanti vittorie e 13 risultati utili consecutivi. I punti guadagnati in questo 2021 sono 76 ma l’armata di Braglia tenterà il tutto per tutto per continuare a sognare il biglietto per la promozione diretta.

A cura di Lucia Arduini