News

Serie C, Chiacchio: “Il Campobasso può fare giurisprudenza”

Il 25 agosto si avvicina e la Serie C si appresta a conoscere il suo destino: 60, 61 o addirittura 62 squadre in Lega Pro? Una matassa ingarbugliata. A fare il punto sulla situazione, in esclusiva a LaCasadiC.com ci ha pensato Eduardo Chiaccio, avvocato decano della giustizia sportiva.

Chiacchio: “Si deciderà la stabilità delle Licenze Nazionali”

Chiacchio ha spiegato: “Il ricorso del Teramo al momento non è stato ancora esaminato dal Consiglio di Stato. Per il Campobasso siamo in una fase cautelare con una decisione monocratica che dovrà essere passata al vaglio dell’organo collegiale del Consiglio di Stato il prossimo 25 agosto. Per il sodalizio molisano il giudice monocratico si è espresso, anche se sommariamente, sul merito della questione. Le considerazioni del giudice sono certamente innovative e ‘pericolose’ per la stessa stabilità delle Licenze Nazionali.

Quando il giudice amministrativo afferma che una società deve essere ammessa al campionato professionistico a fronte di mancato pagamento di un importo non ragguardevole, considerata la superiore valutazione per la quale si potrebbe andare incontro ad un fallimento a seguito della mancata iscrizione, mette a repentaglio la stessa efficacia delle Licenze Nazionali rilasciate dalla FIGC” ha aggiunto Chiacchio.

“Nel momento in cui si stabilisce che una società può essere iscritta al campionato anche se non perfettamente in regola con i pagamenti prescritti dalle normative sulle Licenze Nazionali, gli altri 58 club di Serie C e i 40 tra Serie A e Serie B, che hanno provveduto ai pagamenti integrali, così come richiesto dalla Covisoc e dalla FIGC, si troverebbero di fronte a una evidente disparità di trattamento. Sono curioso di vedere quanto stabilirà in sede collegiale il Consiglio di Stato. Ad oggi mai nessuna società ha ottenuto l’iscrizione e il rilascio della Licenza Nazionale senza aver ottemperato al cento per cento alle debitorie riscontrate da Covisoc e FIGC. Un principio inderogabile, finora, sempre affermato dal Collegio di Garanzia del CONI, dal TAR del Lazio e dallo stesso Consiglio di Stato” ha concluso Chiacchio.

A cura di Marco Festa

Redazione

Recent Posts

Clamoroso Napoli, arrivano gli americani | Addio alla storica proprietà, ecco il nuovo presidente

Cambio di proprietà in arrivo per i partenopei, il futuro presidente annuncia il grande progetto:…

1 ora ago

Pro Patria, Caniato: “Alcune circostanze gestite dall’arbitro in maniera non opportuna”

Le parole dichiarazioni Una partita combattuta su ogni pallone, ma alla fine non è bastato…

10 ore ago

Juventus Next Gen Crotone, Sky, Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Juventus Next Gen Crotone in campo, Sky, Now: dove vedere la partita in diretta tv…

12 ore ago

“Spalletti sbattuto fuori”: arriva l’annuncio in diretta | Troppo grave il fallimento Europeo

La situazione della Nazionale La sconfitta contro la Germania ha sancito l'eliminazione da parte degli…

12 ore ago

Lucchese, ricorso respinto: resta il -6 in classifica

Nota ufficiale da parte della FIGC, ricorso respinto per i rossoneri. Nulla da fare per…

12 ore ago

Sarno dà l’addio al calcio: “In C pagavano bene, una fortuna aver giocato per De Zerbi al Foggia”

A 37 anni Vincenzo Sarno si ritira dal calcio giocato, le parole dell'esterno d'attacco Vincenzo…

12 ore ago