Un’immensa carriera ventennale, colma di trofei e traguardi. Giorgio Chiellini si è ritirato dal calcio giocato all’età di 39 anni. Partito dal Livorno ha proseguito poi la sua carriera tra Fiorentina, Juventus e Los Angeles fermandosi sul tetto d’Europa con la Nazionale nel 2021 . Con i bianconeri si afferma come uno dei difensori italiani più forti della storia. Tra i tanti saluti e ringraziamenti ricevuti, anche la Lega Pro ha voluto lasciare un messaggio per “King Kong”.
Dai saluti dei grandi come Buffon e Schweinsteiger, a quelli della Serie A e della Nazionale. Praticamente tutti nel mondo del calcio hanno dedicato un pensiero a Giorgio Chiellini. Tra questi, spunta anche quello della Lega Pro.
“Una carriera incredibile, iniziata a 16 anni nella “sua” Livorno: un viaggio lungo oltre due decenni, dalla Serie C ai massimi livelli del calcio italiano e internazionale. Semplicemente, Giorgio Chiellini“. Poche parole ma significative, quelle che servono per ricordare un campione come lui.
Come noto, Chiellini comincia la carriera partendo dalla Serie C con il Livorno. Quattro anni con gli amaranto, dal 2000 al 2004, vincendo il campionato nella stagione 01/02. Mette a referto, però, poche presenza con i toscani in Lega Pro, solamente 58′ minuti giocati, per poi imporsi in Serie B nella stagione 03/04 con 41 presenze e 4 gol prima di trasferirsi a Firenze l’anno successivo.
Di quella squadra oltre a “King Kong” faceva parte anche Domenico Di Carlo, ex allenatore di Chievo e Sampdoria in Serie A. Attualmente tra i dilettanti, quel Livorno finì per approdare nella massima serie italiana nella stagione 04/05 rimanendoci per 4 anni.
Cosa comporta cambiare per un calciatore Cambiare una squadra equivale un po' a cambiare anche…
Colpo in entrata importante per l'Atalanta U23 Fatta per Giuglio Misitano all'Atalanta U23, dalla Roma.…
Il patron del club marchigiano è tornato a esprimersi sulla situazione societaria. Le sue dichiarazioni.…
La decisione è arrivata, sarà lui a guidare la squadra fino al termine della stagione…
Le parole di Davide Merelli ai nostri microfoni Umiltà e ambizione: a ventinove anni, Davide…
Tutte le info sul match. La Serie C si appresta a tornare in campo per…