Un sogno che diventa realtà. Il 12 febbraio 2023 è una data che Christian Acella non dimenticherà molto facilmente. Siamo al minuto 76 quando Ballardini, allenatore della Cremonese, chiama il cambio. Soualiho Meïté lascia il posto a Christian Acella, centrocampista italiano classe 2002 che l’anno scorso ha giocato – tanto e bene – con la Giana Erminio nel girone A di Serie C. La partita è già segnata, la Cremonese perde già 2-0 e 3 minuti dopo arriverà il gol di Elmas che chiuderà definitivamente il match. Ma l’esordio in Serie A, per giunta in uno stadio come il Maradona, è un’emozione che va oltre il risultato.
Christian Acella nasce il 7 luglio 2002 a Milano e di lavoro fa il centrocampista. La sua storia calcistica inizia però molto lontano da Milano, più precisamente nel Cagliari. Nelle giovanili della squadra sarda Christian trova un allenatore di eccezione: si tratta di David Suazo, autentica leggenda del club cagliaritano e allenatore della Under 16. Nel 2020, poi, un trasferimento a parametro zero che assume i contorni di un avvicinamento a casa. A credere in lui è la Cremonese, che gli permette così di rientrare in Lombardia. Il primo anno con la primavera grigiorossa è di quelli importanti: in 20 presenze mette a referto 7 gol, dando un contributo importante alla stagione e all’approdo della sua squadra nella finale play-off per salire nella Primavera A. Finale che, però, vedrà il Lecce trionfare. Nonostante questo boccone amaro all’ultima curva arriva una bella soddisfazione per il giovane centrocampista: nel giugno del 2021 la Nazionale Italiana è impegnata nell’Europeo, e per tenere alta la tensione durante gli allenamenti di Coverciano organizza delle amichevoli: il 17 giugno è il turno della Cremonese primavera. I giovani grigiorossi perderanno 9-1, ma la soddisfazione di varcare i cancelli di Coverciano e di affrontare campioni come Chiesa e Verratti è sicuramente importante.
Nella stagione successiva arriva l’esordio tra i professionisti. A credere in lui è Oscar Brevi, allenatore della Giana Erminio. La squadra di Gorgonzola milita nel girone A di Serie C, e, nonostante una stagione non facile per la squadra biancazzurra (il campionato terminerà con la retrocessione in Serie D), Acella riesce comunque a mettersi in mostra. La soddisfazione del primo gol tra i professionisti arriva a dicembre del 2021, in casa contro il Padova. “Sono contento del mio primo gol tra i professionisti, ma è da dividere a metà con Tremolada. Ora testa alla prossima“. Umiltà e concretezza al servizio della squadra.
Terminata la stagione con la Giana Erminio, nell’estate del 2022 Acella è tornato a Cremona. Nel ritiro estivo, il giovane centrocampista ha conquistato Massimiliano Alvini, che ha quindi deciso di non mandarlo in prestito ma piuttosto di inserirlo nelle rotazioni della prima squadra. Il suo esordio tra i grandi della Cremonese arriva l’11 agosto, in Coppa Italia contro la Ternana. Poi tanta panchina e la possibilità di imparare dai suoi compagni. Fino all’esordio in Serie A, con Ballardini, di ieri: la Cremonese deve ancora vincere una partita in questo campionato, e ha bisogno del contributo di tutta la squadra per tentare il miracolo salvezza.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…