Home » Acella, dalla Giana Erminio all’esordio in Serie A. Il racconto del suo ex allenatore: “In campo si è sempre fatto rispettare”

Acella, dalla Giana Erminio all’esordio in Serie A. Il racconto del suo ex allenatore: “In campo si è sempre fatto rispettare”

Credit photo: A.S. Giana Erminio

Dalla Serie C alla Serie A in meno di un anno. Christian Acella sta vivendo un sogno con la Cremonese. Il classe 2002, nell’ultimo turno di campionato, è riuscito a esordire nel massimo campionato italiano con la maglia grigiorossa contro il Napoli al ‘Maradona’. Nella scorsa stagione, Acella è stato protagonista in campo con la maglia della Giana Erminio, in Lega Pro. “E’ un ragazzo giovane e introverso, ma in campo sa come farsi rispettare“, ha raccontato ai microfoni de LacasadiC.com il suo vecchio allenatore Matteo Contini.

Credit photo: A.S. Giana Erminio

Matteo Contini: “Non rimango stupito dell’esordio, la voglia di imparare ad Acella non è mai mancata”

Il suo vecchio allenatore alla Giana Erminio, Matteo Contini, ora al Carpi in Serie D, ha raccontato il percorso di crescita di Acella: “Christian ha sempre avuto tanta voglia di allenarsi e di imparare. Non rimango stupito dell’esordio, sono stati bravi quelli della Cremonese a credere in lui e a farlo rimanere in prima squadra“. La scelta dei grigiorossi è stata vincente. Dopo l’esordio in Coppa Italia con Massimiliano Alvini, infatti, con Ballardini sono arrivati i primi minuti in Serie A nella sfida al ‘Maradona’ contro il Napoli. “Fa piacere che un ragazzo che ho allenato sia arrivato in Serie A. Il merito è tutto suo, le qualità che ha sono importanti e hanno permesso tutto questo. Spero che con Ballardini potrà avere più spazio, molto dipenderà anche dalla situazione della classifica“.

Credit photo: A.S. Giana Erminio

“Poche parole ma tanti fatti, viveva ogni allenamento come se fosse la partita”

Proseguendo, Contini ha raccontato della stagione alla Giana Erminio: “Acella non ha mai avuto paura di niente. Poche parole, tanti fatti. In campo, nonostante fosse uno dei più giovani, si è sempre fatto rispettare. Viveva ogni allenamento come se fosse la partita. Nell’ultima giornata dello scorso campionato, con quel gran gol contro la Fiorenzuola, ci ha dato la possibilità di giocarci i play-out, anche se alla fine non siamo riusciti a salvarci“. Nella scorsa stagione, sotto la guida di Contini, Christian Acella ha giocato 24 partite tra regular season e play-out, realizzando due reti. Con la maglia della Giana Erminio, il classe 2002 ha giocato i primi match da professionista, dopo essere cresciuto nei settori giovanili di Cagliari e Cremonese. Il futuro e la carta d’identità sono dalla parte di Christian: contro il Napoli è arrivato l’esordio in Serie A, adesso Acella non vuole più fermarsi.

A cura di Fabio Basile