Home » Serie C, sfida Cianci vs Corazza per il trono dei marcatori del Girone B

Serie C, sfida Cianci vs Corazza per il trono dei marcatori del Girone B

Corazza in conferenza stampa

Corazza - Crediti Ascoli Calcio - www.lacasadic.com

La rivalità tra Cianci e Corazza è destinata a caratterizzare l’intera stagione, il duello per il primato è appena iniziato

La sfida tra Pietro Cianci e Simone Corazza per il primato nella classifica marcatori del Girone B rappresenta uno dei duelli più avvincenti di questa Serie C NOW 2024-2025.

Entrambi gli attaccanti, con caratteristiche diverse ma ugualmente efficaci, stanno dimostrando di essere due dei protagonisti più importanti del torneo. In gol nell’ultima giornata di campionato che li ha visti diretti rivali nella sfida del “Liberati” vinta dalla Ternana sull’Ascoli 3-1, per i due attaccanti fin qui 6 reti in 9 partite disputate.

Pietro Cianci è un attaccante di grande fisicità e potenza. Grazie ai suoi 195 cm di altezza,  sfrutta al massimo la sua struttura nei colpi di testa e nelle situazioni di calcio piazzato. Lo scorso anno, prima al Taranto e poi da gennaio 2024 a Catania, ha concluso la stagione vincendo la Coppa Italia di Serie C e giocando i playoff. In forza alle Fere come colpo di fine mercato di questa estate, a Terni sembra aver trovato la sua dimensione ideale, spingendo la Ternana al vertice della classifica.

Dall’altra parte, Simone “The Joker” Corazza, un attaccante mobile, dotato di grande velocità e tecnica. Abile nell’attaccare la profondità e tra le linee difensive, i suoi gol stanno tenendo l’Ascoli fuori dalla zona playout. Anche lui è arrivato dal calciomercato estivo, precisamente dal Cesena, vantando quasi 450 presenze fra i professionisti e 131 gol nella sua lunga carriera.

Sfida di stili

Non solo un confronto di numeri e gol segnati, ma anche di stili e approcci al ruolo di attaccante. Cianci rappresenta il centravanti classico, forte fisicamente e in grado di dominare l’area di rigore, mentre Corazza incarna l’attaccante moderno, più mobile e capace di creare spazi per sé e per i compagni con i suoi movimenti.

Entrambi hanno dimostrato di saper gestire la pressione e di essere determinanti. Cianci, con la sua presenza fisica, Corazza, nelle situazioni di contropiede. Il primo può sfruttare a pieno il momento favorevole della Ternana anche se ha una buona concorrenza tra i colleghi di reparto, il secondo invece paga la crisi di risultati dell’Ascoli.

Cianci col Catania
Cianci lo scorso anno a Catania – Credit Catania – www.lacasadic.com

Chi avrà la meglio?

In questa stagione, la loro rivalità sta crescendo di settimana in settimana, con entrambi determinati a conquistare il titolo di capocannoniere del Girone B. A oggi rappresentano due punti di riferimento per le rispettive squadre.

Ogni gol segnato da uno dei due diventa una risposta all’altro. Nel prossimo turno di campionato, Corazza proverà a segnare ancora al Del Duca questo sabato, nella porta del Perugia mentre Cianci domenica sarà in trasferta davanti la porta della Torres. Mettetevi comodi e buona visione.