Graziani sul Catania: “Lucarelli porterà entusiasmo e personalità”
Del periodo del Catania e dell’avvento del nuovo allenatore Cristiano Lucarelli ne ha voluto parlare anche Francesco detto “Ciccio” Graziani. Lui che l’aria siciliana l’ha respirata nella stagione 2001-2002 in tandem con Pellegrino non si è esentato dal raccontare il suo punto di vista a Chancebet.news. Sedette sulla panchina rossazzurra agli inizi degli anni 2000 con Riccardo Gaucci come presidente. Portò il Catania in Serie B vincendo i playoff col Taranto conquistando una promozione storica per la piazza. Di seguito le sue dichiarazioni.
Catania, Cicco Graziani: “Ci sarà tanto lavoro da fare dal punto di vista psicologico“
Ciccio Graziani ha parlato alla trasmissione Chancebet.news sul momento del Catania e soprattutto della svolta che può dare l’imminente arrivo di Cristiano Lucarelli: “Le difficoltà principali per un allenatore che subentra sono calcolabili in base al momento in cui subentra nel campionato. Ci sarà tanto lavoro da fare dal punto di vista psicologico, Lucarelli ha personalità e carisma da vendere. Bisogna stare vicino ai calciatori che mostrano delle incertezze, la bravura di un allenatore consiste anche in questo. Bisogna prendere giocatori funzionali in un ambiente importante e infuocato come quello catanese”.
Graziani ha continuato sottolineando quello che può dare il nuovo allenatore e che comunque il campionato non è irrecuperabile: “Cristiano (Lucarelli ndr.) può dare grande entusiasmo e autostima a una squadra che può fare molto di più. La comunicazione deve essere sempre importante. Non mi sento di dire che il Catania stia facendo un campionato irrecuperabile. Il nuovo allenatore dovrà valutare i risultati positivi e negativi che hanno ottenuto i ragazzi. Parlerei personalmente e collettivamente con i giocatori. Ci si aspettano comportamenti diversi e una preparazione da cambiare”.
“Dall’anno prossimo ci sono tutti i presupposti per provare la scalata in Serie B“
Graziani, che ricordiamo sulla panchina del Catania soprattutto nella stagione 2001/02, grazie alla conquista della promozione in Serie B, ha concluso parlando di quello che può essere il futuro di questa squadra: “A tutti i livelli, anche in Serie A, c’è sempre la voglia di trovare qualcosa di sbagliato. Diverse squadre di C dispongono di elementi con grande esperienza tra cui il Catania. In un campionato ostico come quello in cui giocano i rossazzurri ci vogliono calciatori utili alla causa che hanno fame e voglia di dimostrare le loro qualità. Difficile che possa succedere quest’anno, ma dall’anno prossimo ci sono tutti i presupposti per provare la scalata in Serie B. Sarebbe fantastico per tutta la piazza etnea”