Dall’interesse della Juventus alla Virtus Francavilla: Andrea Cisco è pronto a ripartire
“Crederci sempre” – frase che Andrea Cisco ha appeso sui muri. Tanta gavetta, gli occhi della Juve, l’aria solo sfiorata con il Sassuolo e quella voglia finalmente di aggiungere un pezzo per completare il puzzle. Quel pezzo è la Virtus Francavilla. L’ala destra ha scelto di ripartire dalla Serie C e nel girone C. Non è stato troppo fortunato nelle ultime stagioni, ma il giocatore comunque continua a promettere bene.
Cisco e l’esordio da sogno
La sua avventura parte dal Padova, dove muove i primi passi nel calcio professionistico. Debutta in Serie C a soli 19 anni, collezionando 7 presenze in tutto l’arco della stagione. Per lui anche un gol contro il Bassano in Coppa Italia Lega Pro. Ci mette poco a mettersi in mostra, visto che nella stagione successiva riesce a collezionare 19 presenze in Serie C, con 3 gol e 1 assist. Nella stagione successiva giocherà in Serie B sempre con il Padova, segnando un gol al debutto contro il Pescara.
L’interesse della Juventus e il trasferimento al Sassuolo
Quel gol lo metterà sotto i riflettori del calciomercato, dopo che perfino la Juventus si è avvicinata a trattare il trasferimento. I bianconeri lo avevano già osservato nei trascorsi in Serie C, ma le trattative poi non andarono avanti. Il calciatore termina la stagione 2018-2019 in prestito all’Albissola dal Sassuolo – che nel frattempo lo ha acquistato – con un bilancio complessivo di 23 presenze e 3 reti. Quella 2019-2020, però, sarà una stagione difficile per lui. Tra Novara e Pescara colleziona 12 presenze, ma mettendo comunque 4 assist per i compagni.
Il ritorno in Piemonte
Alla fine della stagione Cisco ritorna al Sassuolo, ma sarà soltanto di passaggio. Infatti, il suo trasferimento al Novara diventa a titolo definitivo e comincerà la sua nuova avventura in Serie C. La stagione 2020-2021 può definirsi quella in cui si è messo maggiormente in mostra, giocando per 30 partite complessive, segnando una rete e fornendo 4 assist. Un contributo ottimo, che convincerà il Pisa a puntare su di lui.
Poco spazio in Serie B, ora vuole il rilancio
La maglia nerazzurra del Pisa non gli porta poi così tanta fortuna. In soli 6 mesi racimola soltanto 2 presenze, finendo poi in prestito al Teramo a Gennaio. In questa seconda parte di stagione, in Serie C colleziona 9 presenze ma non si riconferma ai livelli visti con il Novara. Adesso per Cisco si è presentata una nuova avventura, quella con la Virtus Francavilla e di nuovo in prestito. Il giocatore ha decisamente fame e il talento non gli manca. Il girone C sarà duro, ma lui è pronto.
A cura di Giuseppe Federici