Home » Classifica avulsa, cos’è e come funziona: il regolamento

Classifica avulsa, cos’è e come funziona: il regolamento

Ci sono campionati lontani dalla fine, altri all’ultimo giro di boa. Dopo i primi verdetti restano posti ancora da assegnare. Numeri, sorpassi, conteggi: ma cosa accade se due squadre dovessero terminare il campionato a pari punti? Chi la spunterà? Il regolamento in caso di classifica avulsa parla chiaro.

Credit: Calcio Foggia / Antonellis

Classifica avulsa, i criteri da guardare: cosa dice il regolamento

In occasione di classifica avulsa, vengono premiati i punti ottenuti negli scontri diretti. È il primo criterio da analizzare in caso di due squadre con lo stesso punteggio. Molte volte potrebbe non bastare. In caso di ulteriori parità verranno puntati i riflettori sulla differenza reti – negli scontri diretti prima e in campionato poi. Per poi passare – in casi estremi – al numero di gol siglati in campionato. Infine al sorteggio.

Credits. Audace Cerignola
  • Punti fatti negli scontri diretti
  • Differenza reti negli scontri diretti
  • Differenza reti globale in campionato
  • Numero di gol segnati in generale in campionato
  • Sorteggio finale
Spal
Credit: Foto SPAL – Fiorentini

Il Sorrento prende nota: potrebbe accadere in Serie C nel girone C

La classifica avulsa potrebbe verificarsi nel girone C di Serie C e interessare ben quattro squadre. In caso di vittoria di Sorrento e Foggia, sconfitta del Latina e pareggio del Cerignola tutti i club interessati toccherebbero quota 51 punti. Ma solo il Sorrento e il Cerignola – premiati dai criteri – sarebbero qualificati ai playoff.