La notizia arriva direttamente dai social: i Club Dogo hanno annunciato la loro Reunion nel 2024. Guè, Jake La Furia e Don Joe torneranno insieme per la prima volta dopo nove anni dall’ultimo disco, che si intitola (“Non siamo più quelli di Mi Fist”), e otto dal loro ultimo singolo, “Start it over”. Per annunciare quest’atteso ritorno da parte dei fan, hanno girato un video con protagonisti anche l’attore Cluadio Santamaria e il sindaco di Milano, Beppe Sala.
I Club Dogo sono stati fondati dai due rapper Guè e Jake La Furia e dal produttore Don Joe esattamente 20 anni fa, nel 2003. Pubblicarono il loro primo album, dal titolo “Mi Fist“, considerato un capolavoro del genere. Ma chi sono i Club Dogo? Guè, pseudonimo di Cosimo Fini, è un classe 1980 di Milano e la sua carriera parte in giovanissima età. A 16 anni conosce Dargen D’Amico e i due producono un demo autoprodotto. Dopo conoscono Jake e formano con lui il gruppo Sacre Scuole. Francesco Vigorelli, in arte appunto Jake La Furia, era già un rapper da tre anni, dal 1993. Il classe 1979, Guè e Dargen riusciranno a produrre il loro primo disco nel 1999, dal titolo 3 MC’s al Cubo. Nel 2001, i tre però si separano e da quella separazione nascono i Club Dogo con Gué, Jake e con Luigi Florio, in arte Don Joe, che aveva già preso parte al loro disco.
Tanti i loro successi in questi anni. Sono tutti e tre molto appassionati di calcio, tifano Milan, e tra i loro “tormentoni” spicca ovviamente “Pes”, brano doppio disco di platino del 2012 in collaborazione con Giuliano Palma, che fa riferimento proprio alla serie di videogiochi calcistici. Ma sono tanti i brani divenuti estremamente popolari. “Brucia Ancora”, traccia che fa parte dell’album Dogocrazia del 2009 e al quale ha preso parte un altro gigante del rap come J Ax. Tra i più in voga anche su Spotify ci sono anche “Note Killer”, appartenente al loro primo album “Mi Fist”, che ha quasi 9 milioni di ascolti; “Lisa”, che invece appartiene all’ultimo disco “Non siamo più quelli di Mi Fist”, e che detiene oltre 15 milioni di ascolti. Infine altre due pietre miliari sono nella loro top 5 su Spotify. “Puro Bogotà”, traccia che fa parte dell’album “Vile Denaro” e a cui hanno preso parte anche Marracash e Vincenzo da Via Anfossi; “All’Ultimo Respiro”, il pezzo “meno rap” dei cinque, che è contenuto nel disco “Che bello essere noi” del 2010.
Ma ciò che tutti vogliono sapere è: quando uscira il loro prossimo album? La risposta è: nel 2024, quando la reunion avrà luogo. Ovviamente non ci sono ancora delle date precise ma torneranno a 10 anni dalla loro ultima produzione insieme e a ben 21 anni di distanza dalla loro produzione insieme. Una splendida notizia per tutti i loro fan, che da tempo aspiravano a questo ritorno.
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…
Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…