Monopoli pronto per il Bari, Colombo: “Mi aspetto una reazione dopo il ko di Picerno”
“Meglio del Bari quest’anno non ha fatto nessuno e la classifica lo dice chiaro. Ci dovrà essere una reazione al cospetto di una grande squadra. Dimostriamo che Picerno ha rappresentato un episodio“. Parola di Alberto Colombo, allenatore del Monopoli che sabato ospiterà al Veneziani il Bari nel super derby della 26^ giornata di Serie C, girone C. “Nello scorso turno non abbiamo avuto il solito spirito, è quello che dobbiamo ritrovare. La forza di una squadra è sapersi rialzare quando cade, il percorso è pieno di insidie. Il risultato può essere positivo o negativo ma voglio vedere la prestazione della squadra”.
Colombo gestisce anche il peso dell’incrocio: “Il derby è una partita che fornisce mille motivazioni, faremo di tutto per dare una gioia a nostri tifosi pur sapendo che di fronte abbiamo una corazzata. Chi ha più da perdere? Forse loro, sembrano costretti a vincere perché la piazza lo chiede. Però loro sin qui sono stati bravi, qualitativi e quantitativi. Ma non partiamo sconfitti a priori”.
Monopoli senza Piccinni, Colombo: “Abbiamo sostituti all’altezza”
Nel derby non ci sarà Marco Piccini: “Calciatore importante per noi, per doti tecniche, qualità nel recupero palla e aggressività – evidenzia Colombo – è un leader dello spogliatoio, traina e trascina la squadra anche nei momenti di difficoltà ma dobbiamo fare di necessità virtù. Al suo posto ci sono interpreti comunque validi e all’altezza”. Fuori anche Hamlili, Fornasier e Basile: “L’unico dubbio è legato a Borrelli – aggiunge Colombo – che ha avuto un’altra ricaduta e negli ultimi due giorni non si è allenato con la giusta continuità. Speriamo di recuperarlo domani, ha dato risposte positive sia a Picerno che contro la Turris”.
“Veneziani pieno, vogliamo donare una gioia ai tifosi”
Al Veneziani sarà sold out, considerando la capienza ridotta al 50 per cento: “Sappiamo bene che sarà una partita speciale, dobbiamo rispondere presente non solo per questo ma anche e soprattutto perché è una gara importante contro la prima del girone e vogliamo riscattare una sconfitta”. Monopoli e Bari sono staccate di nove punti in classifica: “Avversario fortissimo – lo definisce Colombo – i numeri raccontano la loro qualità e il distacco inflitto alle avversarie lo conferma”. Tanti impegni ravvicinati all’orizzonte: “Ovviamente chi ha organici meno folti può soffrire – ammette Colombo – ma sta arrivando un periodo determinante per la stagione. Abbiamo un gruppo però strutturato per reggere“.