Monopoli, Colombo: “Spero di rivivere le emozioni provate nella stagione dei playoff”
L’allenatore è intervenuto ai microfoni de Lacasadic.com al termine dell’amichevole contro il Lecce
Nella bellissima cornice dei Monti Cotronei il Monopoli ha messo in pratica le idee del suo allenatore, Alberto Colombo, in vista della prossima stagione. Nell’amichevole prestagionale, vinta per una rete a zero contro la formazione primavera del Lecce, i biancoverdi hanno dimostrato sul campo il forte legame che in questi giorni di ritiro si sta creando con l’allenatore.
Un legame che ha le proprie radici nel tempo. Precisamente nella stagione 2021/2022, quando Alberto Colombo ha guidato il Monopoli al quinto posto in campionato, fermato soltanto ai quarti della fase playoff dal Catanzaro: “Devo dire che rivedere certe persone o sentire l’affetto che c’è nei miei confronti non può altro che farmi piacere. È un affetto ricambiato, perché quando si ritorna in questi ambienti si è sempre felici“.
Ha proseguito chiarendo che la stagione alle porte è un qualcosa di nuovo, appesantita, però, dagli ottimi traguardi raggiunti nella precedente esperienza: “È chiaro che c’è anche un carico di responsabilità che questa nuova esperienza mi porta sulla spalle, ma sono ben felice di averla. Speriamo di non incrinare la fiducia e la stima che c’è nei miei confronti“.
Uno dei traguardi ottenuti è sicuramente la fiducia e l’affetto dei tifosi, entusiasti del ritorno di Colombo sulla panchina biancoverde: “So che ritornano nella mente di tutti i ricordi della stagione vissuta piena di grandissime soddisfazioni. Spero che si possano rivivere questo tipo di emozioni. Sarà difficile ma sia l’ambiente che i tifosi saranno orgogliosi di noi alla fine del campionato“.
Le richieste di Colombo alla società
Il diciassettesimo posto della scorsa stagione e i numerosi addii arrivati in estate hanno costretto la società ad alcuni interventi sul mercato, specialmente per quanto riguarda il centrocampo. Occuperanno il fulcro del gioco biancoverde Cristian Battocchio e Paolo Virgilio, entrambi arrivati in ritiro nel pomeriggio di venerdì 26 luglio: “Abbiamo qui Virgilio e Battocchio che accresceranno, per quanto riguarda l’aspetto numerico e qualitativo, il centrocampo, mentre Vazquez e Bruschi stanno per raggiungere il ritiro“.
Non ha nascosto la sua voglia di iniziare questa nuova stagione: “Credo che la società abbia operato al meglio. Dobbiamo dare le risposte sul campo, perché ad oggi siamo tutti felici della scelta riposta verso alcuni giocatori e nel sottoscritto e tutti dobbiamo ripagare questa fiducia“.
Tra rosa e obiettivi, ecco la prossima stagione del Monopoli
Una rosa ancora in corso d’opera, le cui basi poggiano sulle vecchie conoscenze di Colombo: “Quella di adesso è una fase conoscitiva: loro stanno conoscendo me e io sto conoscendo la maggior parte dei giocatori che non ho avuto e sto cercando di individuare i punti forti e deboli, cercando di interagire con loro. Devo dire che ci sono tre giocatori che già conoscevo, anche sotto il profilo umano, e sono delle certezze per quanto riguarda l’essere uomini, soprattutto nella conduzione dello spogliatoio“.
Insomma, il motore è caldo. Oltre a Colombo, anche la società non vede l’ora di dimenticare la stagione appena vissuta, senza dimenticare le emozioni provate tre anni fa con il raggiungimento dei playoff: “Vogliamo una salvezza tranquilla senza però porci dei limiti. C’è la voglia di non soffrire come lo scorso anno fino all’ultimo minuto di playout“.