Consiglio di Stato: Lecco in Serie B, Brescia verso il ripescaggio; in C Casertana, Perugia e Foggia: cosa è successo
Il Consiglio di Stato si è pronunciato in merito ai ricorsi delle varie squadre in bilico tra Serie B, Lega Pro e Serie D. All’ultimo grado di giudizio della giustizia ordinaria è stata emanata la sentenza su Lecco, Reggina, Brescia, Perugia, Foggia e Casertana. Dopo due mesi tra tribunali, udienze e ribaltoni, adesso sono stati resi ufficiali i club che giocheranno nei rispettivi campionati professionistici e dilettanti.
La situazione di Lecco, Reggina
La prima novità riguarda il Brescia. Il club di Cellino va spedito verso il ripescaggio in Serie B a seguito del ricorso respinto della Reggina, che giocherà tra i dilettanti dopo l’esclusione dalla Serie B. Così ora i biancazzurri prenderanno il posto degli amaranto. Situazione diametralmente opposta quella riguardante il Lecco. La società di Di Nunno dopo aver vinto i playoff contro il Foggia è riuscita a completare l’iscrizione in cadetteria, ma in ritardo. Questo è il motivo che ha spinto Perugia e Foggia a fare ricorso per il Lecco. Dopo bocciature e riammissioni, però, si può porre finalmente la parola fine. Il Consiglio di Stato ha confermato la pronuncia del TAR e quindi il Lecco resta in Serie B. Dichiarato inammissibile il ricorso del Foggia in quanto non esiste alcuna NOIF che prevede la riammissione in cadetteria di una squadra di C. Respinto, invece, il ricorso del Perugia. Nonostante la società umbra avesse trovato parere favorevole da parte del Consiglio Federale, il TAR ha ribaltato le carte in tavola trovando la conferma del Consiglio di Stato. Perugia e Foggia resteranno quindi in Serie C.
A seguire interessata la vicenda c’era anche la Casertana. Le sorti del club campano in Serie C dipendevano dall’eventuale riammissione in B di una tra Brescia e Perugia. La società umbra giocherà la prossima stagione in Lega Pro. Ad essere riammesso, però, è stato il Brescia. Con il club di Cellino in Serie B è arrivato anche il ripescaggio della Casertana in Lega Pro (ufficioso ma non ancora ufficiale). Il club rossoblù era primo in graduatoria. Quindi dopo un’estate caratterizzata da ricorsi, ripescaggi e riammissioni si può porre la parole fine. Lecco e Brescia in Serie B. Perugia, Foggia e Casertana in C. La Reggina, invece, ripartirà dai dilettanti.