Lega Pro, ufficiale lo slittamento dei playoff: le nuove date
I playoff partiranno il prossimo 11 maggio. La motivazione riguarda le penalizzazioni che sono state inflitte a squadre impegnate negli spareggi salvezza e promozione. Questo quanto deciso dal Consiglio Straordinario di Lega Pro. Per quanto riguarda i playoff, a tenere banco è la situazione del Siena. A inizio aprile è arrivata la penalizzazione di due punti, decisione a cui la società toscana si è appellata. Dopo il deferimento per il club bianconero la Lega Pro ufficializzerà le date d’inizio dei playoff. I playout, invece, dovrebbero disputarsi regolarmente. Il Collegio di Garanzia del CONI, infatti, entro la data del 6/05, giorno prefissato per l’inizio degli spareggi, dovrebbe già aver emesso la sentenza in merito al ricorso della Viterbese.
Gli aggiornamenti dal Consiglio Direttivo
- 18.06 – Il comunicato ufficiale della Lega Pro: “Il Consiglio Direttivo della Lega Pro informato oggi del deferimento da parte della Procura Federale a carico dell’ACR Siena 1904 e della conseguente fissazione dell’udienza da parte del Tribunale Federale Nazionale all’8 maggio 2023, ha ritenuto doveroso, nel rispetto delle decisioni della Giustizia Sportiva e a tutela delle sue associate, posporre l’inizio delle partite di playoff 2022/23 in data 11 maggio 2023 come da comunicato ufficiale n. 232/L pubblicato in data odierna. Il Consiglio Direttivo della Lega Pro, che si è trovato nella condizione di dover assumere questa decisione, ha deciso di costituirsi in giudizio insieme a tutte le sue associate a tutela dell’immagine e della credibilità delle stesse. Il Consiglio Direttivo confida nella comprensione dei club coinvolti e dei rispettivi tifosi”.
- 16.44 – Ufficiale il deferimento per il Siena.
- 16.30 – I playoff di Lega Pro dovrebbero partire l’11 maggio. Questa la data decisa dalla Lega Pro: per l’ufficialità si attenderà l’uscita del deferimento per il Siena. Una volta fissata l’udienza, tra l’8 e il 9 maggio, la governance ufficializzerà la data d’inizio della post season che decreterà la quarta promozione in B.
- 16.20 – Terminato il Consiglio Direttivo di Lega Pro. Si attende l’ufficialità sullo slittamento dei playoff.
- 12.30 – Capitolo playout. Dovrebbero svolgersi regolarmente con il Collegio di Garanzia del CONI che, entro il prossimo 6 maggio, con ogni probabilità si sarà già espresso sul ricorso della Viterbese.
- 12.27 – Si va verso lo slittamento dei playoff. Questi dovrebbero prendere il via l’11 maggio, al massimo il 14. Il Consiglio di Lega di oggi rarificherà ufficialmente dopo aver ascoltato anche la Procura Federale.
- 12.00 – Consiglio Direttivo, iniziati ufficialmente i lavori