Serie C, le seconde squadre potranno retrocedere dall’anno prossimo
La novità principale del Consiglio Federale riguarda la possibilità di retrocessione in Serie D per le seconde squadre
Si è tenuto oggi, 27 giugno, il Consiglio Federale nel quale è arrivata l’ufficialità dell’ammissione del Milan U23 al prossimo campionato di Serie C. Non è l’unica novità però, infatti, è stato ufficializzato anche che le seconde squadre potranno retrocedere in Serie D.
Qual’era lo scenario prima? Fino alla scorsa stagione, in caso di piazzamento in zona retrocessione o in caso di sconfitta ai playout, le squadre U23 sarebbero state completamente cancellate. Costringendo, in tal caso, i club a dover ripercorrere un nuovo iter d’iscrizione, richiedendo la riammissione, con la formula del ripescaggio in Serie C.
Una novità che, dunque, mira a garantire la regolarità del campionato, ma non solo. Infatti, permettendo la retrocessione in Serie D, i club che hanno investito sulle loro seconde squadre, non perderebbero l’investimento effettuato in sede di iscrizione.
Rimangono da valutare le modalità d’iscrizione in Serie D, in caso di retrocessione. Per questo motivo, nei prossimi giorni ci sarà un incontro tra organi del Consiglio Federale, Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti per stabilire proprio le modalità d’iscrizione.
Le parole di Gravina
Sul discorso sopracitato, si è espresso anche il presidente della FIGC, Gabriele Gravina: “Per quanto riguarda le seconde squadre, è stato approvato il principio della possibilità di retrocessione. E’ stato rimodellato per evitare alcune situazioni distorsive”.
Ancora Gravina:” Ora dobbiamo disciplinare la fattispecie concreta, organizzeremo un tavolo apposito”. Una novità che, come anticipato, è una chiave positiva in termini di regolarità del campionato e di continuità di investimento per i club in questione.
Serie C 2024/25, ecco il Milan U23
Dopo una lunga attesa, il Milan sarà la terza ‘seconda’ squadra a partecipare al campionato di Serie C. Un progetto iniziato dalla Juventus, poi seguita dall’Atalanta, a dimostrazione del fatto che sia molto importante per la crescita dei giovani.
L’allenatore rossonero sarà Daniele Bonera, ex difensore proprio del Milan. A lui il compito di gestire questa nuova sfida, con l’auspicio che la squadra possa raggiungere i migliori risultati. E’ ufficiale: dopo Juventus Next Gen e Atalanta U23, ecco il Milan ‘Futuro’.