Home » Nasce Futsal, il Consorzio della Lega Serie A del Calcio a 5

Nasce Futsal, il Consorzio della Lega Serie A del Calcio a 5

Consorzio Futsal calcio a 5

Consorzio Futsal calcio a 5

Nasce ufficialmente il consorzio della Lega Serie A di Futsal.

Una svolta storica. Come vi avevamo preannunciato, nasce ufficialmente il consorzio della Lega Serie A di Futsal che punta alla creazione di una Lega Serie A Futsal autonoma.

Un consorzio che ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione delle attività delle squadre che militano attualmente nella massima divisione nazionale.

Dopo la fine dell’ultimo campionato, le squadre di Calcio a 5 avevano chiesto un confronto al presidente della Divisione per discutere riguardo le difficoltà organizzative ed economiche del massimo torneo nazionale. Si è arrivati alla creazione di un consorzio come “Un soggetto attivo nel meccanismo di funzionamento del principale torneo nazionale di Calcio a 5“.

Si tratta di un accorso storico tra i presidenti di 13 delle 16 squadre della Serie A Futsal 2024-2025. Come presidente  è stato eletto Gianfilippo Valentini, esperto in organizzazione aziendale e comunicazione sportiva.

Il comunicato

Uno sport in espansione. Un obiettivo comune. “Tutti i partecipanti alla prima riunione del Consorzio Lega Futsal Serie A hanno sottolineato l’importanza di questa giornata che rappresenta un punto di partenza per una spinta alla riorganizzazione del Futsal italiano, sia a livello sportivo sia di marketing“.

L’accordo è stato firmato da 13 dei 16 presidente delle squadre della Serie A Futsal 2024-2025, con Giuseppe Valentini eletto come presidente. In particolare, Marco Valenti della Active Network Viterbo; Pellegrino Di Fede della Benevento 5; Alessandro Zanetti della Came Treviso; Gaetano Di Domenico della Feldi Eboli; Alessio Bizzaglia della Fortitudo Pomezia 1957; Lorenzo Bonaria della L84 Torino; Enrico Maria Musumeci della Meta Catania; Serafino Perugino della Napoli Futsal; Eugenio Piro della Pirossigeno Cosenza; Andrea Verde della Roma 1927 Futsal, Maria Parrella della Sandro Abate Avellino; Antonio Ernesto Detta della Sporting Sala Consilina Futsal e Matteo Pacilli della Vitulano Drugstore Manfredonia.

La decisione

Tutte le società presenti hanno deciso di unirsi per valorizzare il mondo del Calcio a 5 e si sono dotate di strutture adatte per rispondere al marketing, alla comunicazione e agli aspetti legali.

La prima volontà è richiedere un incontro con il presidente della Divisione Calcio a 5 per sottolineare ulteriormente la priorità delle squadre di Serie A oltre che la presentazione ufficiale del Consorzio Lega Serie A Futsal con il lancio del sito web come strumento fondamentale per le attività di comunicazione e relativi account social.