Convocazioni Italia Under 21: presenti Zacchi e Savona
Il c.t. Nunziata ha ufficializzato i convocati per le gare di Settembre con San Marino e Norvegia. Ci sono Savona e Zacchi.
Nella giornata di ieri, venerdì 30 agosto, il c.t. dell’Italia Under 21 Carmine Nunziata ha diramato le convocazioni in vista dei prossimi impegni, validi per le qualificazioni agli Europei del 2025. In questa pausa per le nazionali gli Azzurrini affronteranno il modesto San Marino e l’ostica Norvegia, con l’obiettivo di conquistare altri punti e avvicinarsi sempre più alla qualificazione.
Dopo 7 gare l’Italia Under 21 guida la classifica del Girone A con 15 punti. La squadra di Nunziata è ancora imbattuta ed è tallonata dall’Irlanda, seconda a -2 e dalla Turchia, terza a -3. A Marzo, nell’ultimo blocco di partite, gli azzurrini avevano superato la Lettonia e pareggiato con la Turchia. L’astinenza offensiva della nazionale maggiore si ripercuote anche sull’Under 21 che hanno solo il terzo miglior attacco (16 gol fatti) ma hanno la miglior difesa (solo 3 gol subiti).
Tanti i volti noti tra i convocati di Nunziata: in difesa Kayode, terzino destro della Fiorentina e Ruggeri, grande protagonista dell’Atalanta di Gasperini. Il centrocampo è il reparto con più talento con Baldanzi della Roma e Ndour del Besiktas, in prestito dal PSG. Da sottolineare anche la presenza di Bove, neoacquisto della Fiorentina e Fabbian del Bologna, che giocherà la Champions League. In attacco su tutti Esposito, prodotto del settore giovanile dell’Inter e Gnonto, che ha debuttato anche in nazionale maggiore.
Tra i 27 del c.t. Nunziata ci sono anche due giocatori che giocano in Serie C: Gioele Zacchi, portiere del Latina e Nicolò Savona ex Juventus N.G. L’elenco completo dei convocati. Portieri: Desplanches, Zacchi, Sassi. Difensori: Bonfanti, Coppola, Ghilardi, Kayode, Pirola, Ruggeri, Savona, Turicchia, Zanotti, Veroli. Centrocampisti: Baldanzi, Bianco, Bove, Fabbian, Fazzini, Ndour, Pisilli, Prati, Tongya. Attaccanti: Ambrosino, Esposito, Gnonto, Koleosho, Raimondo.
Savona, un inizio di stagione da sogno
Nicolò Savona sta vivendo un momento straordinario nella sua carriera. Dopo l’ultima, positiva stagione con la Next Gen il terzino sinistro di proprietà della Juventus ha fatto tutto il ritiro con la prima squadra e ha convinto Thiago Motta. L’allenatore italo-brasiliano lo ha lanciato subito titolare alla prima giornata di campionato contro il Como in cui Savona ha fatto il suo debutto in Serie A.
La settimana seguente, contro l’Hellas Verona, il terzino è partito nuovamente dal primo minuto e si è tolto anche lo sfizio di segnare il primo gol in Serie A, con un colpo di testa che è valso il provvisorio 0-2 della Juve. Grazie alle ottime prestazioni con la maglia bianconera, con cui ha mostrato velocità e personalità, Savona si è guadagnato la chiamata di Nunziata e dato l’ottimo momento di forma è difficile che stia fuori.
Gioele Zacchi, un nuovo guardiano per la porta del Latina
L’altro convocato dell’Italia Under 21 che gioca in Serie C è il portiere Gioele Zacchi, che in estate è diventato il numero 1 del Latina. Sin qui Zacchi è sceso in campo in tutte e 3 le uscite stagionali dei nerazzurri e in questa stagione vuole affermarsi dopo l’ottima stagione alla Giana Erminio e dopo aver mostrato il suo potenziale nel settore giovanile del Sassuolo.
Zacchi è un pupillo di Nunziata dato che il tecnico lo ha già allenato in Under 20, in Under 19 e in Under 17 ma la concorrenza è agguerrita. Il titolare dovrebbe essere Sebastiano Desplanches, portiere del Palermo che con l’Italia Under 20 ha conquistato la medaglia d’argento al Mondiale Under 20 laureandosi “Guanto d’oro” della competizione. Zacchi proverà a cambiare le gerarchie e a ottenere il posto da titolare.