Coppa Italia Serie C: Vicenza e Juventus Next Gen si contendono la cinquantesima edizione
Il ritorno della finale di Coppa Italia, che si terrà martedì 11 aprile alle 20:30 tra Vicenza e Juventus Next Gen, assegnerà il titolo per la cinquantesima volta nella storia della Coppa Italia di Serie C. Una storia che ha inizio dalla stagione 1972-1973, con la prima edizione dell’allora Coppa Italia Semiprofessionisti, rinominata nel 1981.
A contendersi questa edizione storica saranno due squadre già vincitrici in un’occasione. La vittoria del Vicenza risale alla stagione ’81-’82, mentre è molto più recente quella della Juventus Next Gen, nel ’19-’20, unica vittoria di una seconda squadra nella storia del torneo. Entrambe vorranno ottenere un secondo successo, anche per garantirsi un posto alla fase nazionale dei playoff. Si parte dal 2-1 dell’andata in favore del Vicenza. Di seguito, il comunicato della Lega Pro per i 50 anni della competizione.
Lega Pro, la storia della Coppa Italia di Serie C
La Lega Pro ha fatto il comunicato a riguardo: “Per i suoi 50 anni, la Coppa Italia di Serie C si mette a festa: sarà una grande serata di calcio quella che si giocherà l’11 aprile allo stadio Menti tra Vicenza e Juventus Next Gen (inizio ore 20.30) dopo il risultato dell’andata che ha visto predominare i veneti per 2-1.
Tutto cominciò il 29 giugno 1973, giorno della prima storica finale a Roma tra Alessandria e Avellino quando si disputa la Coppa Italia semiprofessionisti: prevalsero i piemontesi per 4-2 dopo i tempi supplementari. L’anno dopo vinse il Monza che tuttora è la squadra che ne ha collezionate di più, 4. Seguono un poker di squadre che ne hanno vinte 2 e cioè Spezia, Foggia, Alessandria e Padova che si è aggiudicata l’ultima edizione (contro il Sudtirol). Il Monza è anche l’unico ad aver centrato 2 edizioni consecutive e detiene pure il record di finali giocate: 8 (di cui 3 di fila).
La bellezza di questo torneo è anche legata al fatto di trovare sul podio società che hanno fatto la storia del calcio italiano o altre più modeste ma che con orgoglio e sacrifici sono riuscite a vincerla, anche se, purtroppo, in qualche caso il club non esiste più come Virescit Boccaleone o Alzano Virescit. Nomi prestigiosi come Cagliari, Livorno, Lecce, Udinese, Triestina, Foggia si sono succeduti negli anni.
Curiosità sparse: fu il Siracusa la prima squadra a portare il trofeo nelle isole, nel 2019 vinse la Juve Under 23 (oggi Juve Next Gen), unica seconda squadra appartenente a un club di A ad esserci riuscita, nel 2020 la Coppa non si disputò causa pandemia. La vittoria della Coppa, oltre al titolo sportivo, dal 2017 consente anche l’accesso alla fase nazionale dei play-off per la promozione in Serie B. Un motivo in più per giocarsela fino in fondo e assicurare spettacolo: appuntamento imperdibile l’11 aprile”.