Domani prima gara del doppio confronto finale della Coppa Italia di Serie C, giunta alla sua 51a edizione, allo stadio “Euganeo”, dove si scontreranno Padova e Catania.
I precedenti in terra veneta fra le due squadre sono nove: 5 vittorie del Padova, 2 pareggi e, infine, 2 successi del Catania. L’ultimo confronto in Veneto risale a quasi quarant’anni fa, era il 14 ottobre 1984, e terminò 2-1 per i padroni di casa. Nell’undici titolare padovano di quel giorno figurava, tra gli altri, Marco Baroni, oggi tecnico dell’Hellas Verona in serie A.
Per il Padova si tratta della trentunesima partecipazione alla Coppa Italia di Serie C e in due occasioni nella sua gloriosa storia ha alzato al cielo il trofeo: primo successo nella stagione sportiva 1979/80 in finale contro la Salernitana (andata 1-3 in Campania e ritorno 4-0 in terra veneta) e secondo trionfo nel 2021/22 grazie alla vittoria nell’ultima sfida contro il Sudtirol (0-0 all’andata all’ Euganeo e ritorno con vittoria biancoscudata al Druso, 1-0 con marcatore Jelenic).
Il Catania, invece, ha collezionato 24 apparizioni nella competizione, ma mai era arrivato così vicino alla vittoria. Il miglior piazzamento è stato quello dell’edizione 2019/20, quando venne eliminato dalla Ternana in semifinale.
Domani alle ore 20 parola al campo, che dirà come Padova e Catania arriveranno alla Finale di ritorno del 2 aprile al “Massimino”, teatro dell’ultimo atto della Coppia Italia di Serie C 2023/2024.
Ore decisive in casa Lucchese. Oggi la squadra rossonera scioglierà le riserve sullo sciopero in…
La Ternana ha comunicato che il prossimo 8 aprile si terrà l'udienza al TAR per…
La carriera, l'infortunio e il ritiro con Antonio Conte. Gennaro Iaccarino si è raccontato ai…
Cosa comporta cambiare per un calciatore Cambiare una squadra equivale un po' a cambiare anche…
Colpo in entrata importante per l'Atalanta U23 Fatta per Giuglio Misitano all'Atalanta U23, dalla Roma.…
Il patron del club marchigiano è tornato a esprimersi sulla situazione societaria. Le sue dichiarazioni.…