Corsa playoff: il punto sul girone B

Il pallone della Serie C / Credit Martina Cutrona
La situazione a due giornate dal termine della regular season.
Il girone B di Serie C 2024/25 ha fornito il primo verdetto della stagione: la Virtus Entella è la prima delle quattro squadre ad approdare in Serie B in questa stagione. Il club ligure è riuscito nell’impresa con due giornate di anticipo.
Questo successo certifica la presenza della Ternana negli spareggi promozione. La squadra di Liverani dovrà legittimare il secondo posto in graduatoria negli ultimi due appuntamenti poichè la Torres, attualmente terza con 65 punti è a sole cinque lunghezze di distanza.
Sia gli umbri che i sardi sono ovviamente già certi di un piazzamento negli spareggi promozione, alla pari di Pescara (quarta con 61 punti), Arezzo (quinto a quota 58), Vis Pesaro (sesta a 56), Pineto (settimo a 55), Pianese (ottavo a 55) e Rimini, che è nono con 50 punti ma che è già alla Fase Nazionale dei playoff in quanto vincente della Coppa Italia.
Nel girone B, quindi, se il Rimini concludesse tra le prime dieci della graduatoria ci sarebbe dunque un posto in più riservato agli spareggi promozione, data la vittoria dei romagnoli in Coppa Italia. In questo momento in decima e undicesima posizione, quindi, qualificate ci sono Pontedera e Gubbio. Ma a due giornate dalla fine tutto è ancora in gioco. Carpi, Perugia, Campobasso e anche Ascoli vogliono provare a giocarsi le residue chances di agganciare gli spareggi promozione.
Calendari a confronto
Pontedera
- Pontedera-Rimini
- Perugia-Pontedera
Gubbio
- Gubbio-Milan Futuro
- Spal-Gubbio
Carpi
- Torres-Carpi
- Carpi – Sestri Levante
Perugia
- Campobasso-Perugia
- Perugia-Pontedera
Campobasso
- Campobasso-Perugia
- Pescara-Campobasso
Ascoli
- Sestri Levante-Ascoli
- Ascoli-Legnago Salus

Il regolamento
I playoff vedono la partecipazione di 28 squadre pronte a lottare per la promozione in Serie B. In questo 2024/25, come detto, dieci giungeranno dal girone B, in quanto la trionfatrice della Coppa Italia è stata il Rimini.
La squadra di Buscè ha la certezza di giocare i Playoff già dalla fase Nazionale, anche se non dovesse arrivare tra le prime dieci. Se, invece, ciò dovesse succedere sarà l’undicesima della graduatoria a centrare la qualificazione agli spareggi promozione. Questi ultimi vedranno due turni nella prima fase denominata a gironi. Da essa ne scaturirà una fase Nazionale. Anche quest’ultima è suddivisa in due turni. Nel primo subentrano le terze dei vari gironi e la vincitrice della Coppa Italia, nel secondo turno entrano in gioco le seconde della classe. Da quest’ulteriore fase si arriva alle Final Four, da cui uscirà la vincente dei playoff 2024/25 e, quindi, la quarta squadra promossa in Serie B.