Home » Cosenza in Serie C? Ecco quando potrebbe arrivare la retrocessione

Cosenza in Serie C? Ecco quando potrebbe arrivare la retrocessione

Tifosi del Cosenza (Crediti: Andrea Rosito)

Tifosi del Cosenza (Crediti: Andrea Rosito)

I rossoblù sono ad un passo retrocessione in Serie C: le combinazioni

Il Cosenza sta vivendo una stagione molto difficile e travagliata in Serie B. Dopo un avvio positivo la squadra di Alvini ha iniziato a perdere posizioni in classifica sprofondando in zona retrocessione. I rossoblù hanno subito anche una penalizzazione di 4 punti: il club ha fatto ricorso al TAR del Lazio, che però lo ha respinto.

Dopo l’ultima sconfitta contro la Salernitana (3-1), in un pesante scontro diretto per la salvezza, il Cosenza è ormai a un passo dalla retrocessione in Serie C: i calabresi sono infatti ultimi in Serie B con 27 punti, a -8 dalla zona playout quando mancano solo 4 giornate alla fine del campionato.

Già nelle scorse stagioni i rossoblù hanno rischiato più volte di retrocedere ma alla fine sono sempre riusciti a scongiurare l’incubo Serie C grazie a degli incredibili rush finali. Come nel 2022 e al 2023, in cui il Cosenza sembrava spacciato ma poi in entrambe le occasioni è riuscito a strappare una salvezza insperata, quasi miracolosa, ai playout.

Stavolta però la missione sembra davvero complicata per la squadra di Alvini che rischia di salutare la cadetteria dopo ben 7 stagioni. Ma andiamo a vedere nello specifico la situazione in classifica e le possibili combinazioni nella lotta salvezza.

Cosenza in Serie C, le combinazioni

Mancano solo 4 giornate al termine della regular season e il Cosenza è davvero appeso a un filo. I rossoblù infatti potrebbero retrocedere aritmeticamente già nel prossimo turno, in programma il 1 maggio, quando affronteranno il Bari al “Marulla”. Infatti una sconfitta contro i biancorossi e una vittoria delle squadre che la precedono in classifica, condannerebbe al Cosenza l’aritmetica retrocessione in Serie C. Rossoblù in C se:

  • Perde con il Bari
  • Vincono Brescia, Sampdoria, Reggiana

Il Cosenza ha gli scontri diretti a sfavore contro il Cittadella e la Salernitana mentre è pari con la Sampdoria e in vantaggio contro Brescia e Reggiana.

Alvini, Credit: IMAGO
Massimiliano Alvini, allenatore del Cosenza. Credit: IMAGO

Il calendario del Cosenza

Dopo la sfida contro i pugliesi, i rossoblù faranno visita al Sudtirol, diretta concorrente per la salvezza che si trova a quota 35. Negli ultimi due turni la squadra di Alvini affronterà il Cesena, in lotta per un posto ai playoff e lo Spezia, terzo in classifica, nel recupero della 34^ giornata, rinviata a causa della morte di Papa Francesco.

4 partite in cui il Cosenza proverà a dare tutto e ad aggrapparsi alla matematica per evitare una dolorosa retrocessione. Inoltre al momento questa sarebbe la peggior stagione in Serie B per numero di punti del club rossoblù, chiamato dunque a evitare anche questo triste record negativo.