Covisoc, che ruolo ha e che funzioni svolge l’organo interno della FIGC che si dovrà esprimere oggi
Il futuro di Lecco, Reggina e Brescia è legato alle decisioni della Covisoc. L’organo interno della Federazione Italiana Giuoco Calcio sarà chiamato a decidere, il 29 e il 30 giugno, in merito alle iscrizioni in Serie B della squadra calabrese e dei blucelesti, che hanno vinto i playoff di Serie C ma hanno presentato la documentazione relativa allo stadio Euganeo (lo stadio di Padova che dovrebbe ospitare le gare casalinghe del Lecco) con un giorno di ritardo. La palla adesso passa alla Covisoc. Ma, di preciso, che ruolo ha e che funzione svolge questo organo?
Covisoc, che ruolo ha l’organo interno della FIGC
La Covisoc (Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche) è un organo interno della FIGC. Essa è regolata dall’articolo 78 e ss. delle NOIF (Norme organizzative interne della FIGC). E’ composta da un Presidente e da quattro componenti, nominati a maggioranza qualificata dal Consiglio federale. Il mandato dei componenti della Co.Vi.So.C. ha durata quadriennale ed è rinnovabile per
non più di due volte. La FIGC garantisce il celere ed efficiente funzionamento della Co.Vi.So.C. assicurandole i mezzi e il personale necessari, attraverso la costituzione di una Segreteria e di un nucleo di ispettori iscritti nell’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili.
Come agisce: l’autoregolamento e che funzioni svolge
La Co.Vi.So.C esercita le proprie funzioni in conformità di un regolamento interno dalla stessa predisposto ed approvato dal Consiglio federale. Essa formula proposte sugli aspetti economico-finanziari del calcio professionistico. Come recita l’art. 80 delle NOIF, inoltre: “Al solo scopo di garantire il regolare svolgimento dei Campionati, così come previsto dall’art. 12, comma 1, della legge 23 marzo 1981, n. 91, modificato dalla legge 18 novembre 1996, n. 586, alla Co.Vi.So.C. è attribuita una funzione di controllo sull’equilibrio economico-finanziario delle società di calcio professionistiche e sul rispetto dei principi di corretta gestione“.
Nell’esercizio delle proprie funzioni, inoltre, la Covisoc può, stando a quanto dice il secondo comma dell’articolo 80 delle NOIF:
- richiedere il deposito di dati e documenti contabili e societari e di quanto comunque necessario per le proprie valutazioni;
- effettuare, attraverso il nucleo ispettori, verifiche presso le sedi delle società;
- richiedere di fornire informazioni e/o documentazione integrativa a seguito delle risultanze dell’attività ispettiva o dell’esame dei documenti depositati;
- chiedere informazioni in merito a tutti i soggetti che controllano direttamente o indirettamente le società
- richiedere informazioni in merito a tutti i soggetti che controllano direttamente o indirettamente le società
I poteri sanzionatori
In caso di violazione delle norme federali in materia economico-finanziaria, la Co.Vi.So.C.
esercita le attribuzioni stabilite dall’art.90 NOIF in merito all’attribuzione delle licenze nazionali per le società professionistiche. La Covisoc, inoltre, ha il potere di proporre al Consiglio Federale la misura minima dell’indicatore di Liquidità.