Ciofani, dalla C alla storia con la Cremonese: i suoi gol per sognare la salvezza
Sempre Daniel Ciofani. Nei sogni salvezza ci sono soprattutto i suoi gol. Contro lo Spezia, l’attaccante mascherato (stile Osimhen) ha siglato il gol dell’1 a 0 prima del raddoppio di Vasquez. La Cremonese ha il suo nuovo supereroe: “A mio figlio ho detto di essere DC9” ha detto a Sky Sport al termine. Ma ciò che importa per lui e la squadra sono i gol, sempre fondamentali e nelle partite decisive. Come successo anche il 28 febbraio contro la Roma. I grigiorossi hanno trovato la prima vittoria in Serie A dopo 27 anni, firmato Daniel Ciofani. Un segno del destino per colui che ha trascinato la squadra in massima serie e sta cercando, con la sua esperienza, di aiutarla a restarci. Il gol, la vittoria e le lacrime a fine partite: l’immagine di copertina di una serata memorabile per lui e per una città intera come Cremona.
Contro la Roma è diventato anche il marcatore più anziano in stagione, ma Daniel a Cremona sta vivendo una seconda giovinezza. Il ritorno in A dopo avervi giocato con il Frosinone e ora i suoi gol per provare a raggiungere l’obiettivo coi grigiorossi. Un percorso, il suo, partito dai campi della Lega Pro, dove tra sogni e lavoro, assieme al fratello, è riuscito a scalare la vetta e arrivare ai massimi livelli. Abnegazione e voglia di arrivare, due qualità che non mancano a Ciofani.
Ciofani, gli anni in Lega Pro
La lunga carriera di Daniel Ciofani è partita dalla Serie C, più precisamente dalla C2. Nella stagione 2006-2007, infatti, il Pescara lo manda in prestito al Celano. E lui risponde subito presente e in 30 partite mette a segno 9 gol. Poi Gela e Atletico Roma, dove arriva la definitiva consacrazione. Nei tre anni a Roma segna 57 gol tra C2 e C1. Numeri incredibili che gli valgono numerose chiamate importanti. Come quella del Gubbio, dove resta una stagione, e quella del Perugia fino all’arrivo a Frosinone, in C1, dove arriverà la vera svolta della sua carriera.
Due promozioni in due anni, entrambe da assoluto protagonista, lo portano per la prima volta in Serie A. E anche nella massima serie, come sempre, continua a segnare, al punto che a fine stagione mette a segno nove reti. Stagione ottima, ma non basta perché a fine stagione i gialloblù torneranno in Serie B. Ma non è ancora finita. Nel 2018 una nuova promozione in A, ma, sfortunatamente, il destino sarà lo stesso. Lascia il Frosinone come miglior marcatore della storia della squadra e arriva alla Cremonese. Quest’anno il ritorno in Serie A, ancora con una neopromossa per sognare la salvezza. Non sarà facile, anzi, ma con un Ciofani così sognare è lecito.
A cura di Alessandro Gonnelli