News

C Scouting, la casa del talento: occhi su Carmine Cretella

Nuovo appuntamento con la rubrica “C Scouting”. Ogni mercoledì, la nostra redazione apre le porte della casa…del talento, analizzando dal punto di vista fisico, tecnico e tattico un calciatore militante nel torneo di Serie C. Lo speciale tour quest’oggi fa tappa in casa Paganese, dove si sta affermando il giovanissimo centrocampista classe 2002 Carmine Cretella. Nella passata stagione si era già messo in mostra come uno dei migliori elementi dell’intero panorama della Serie D, vincendo il girone I con l’Acr Messina del direttore sportivo Cocchino D’Eboli, che ha poi spinto per riaverlo con sé anche a Pagani. Fiducia ripagata dal giovane calciatore, che fino a questo momento ha collezionato 15 presenze, 2 reti ed altrettanti assist. Un bottino assolutamente convincente. 

C Scouting: occhi su Carmine Cretella, caratteristiche fisiche

Calciatore normolineo, resistente e dotato di buonissime doti atletiche. Più che accettabili i parametri di forza.

Caratteristiche tecniche

Destro naturale, con buon utilizzo del piede debole. Capacità tecniche nel complesso buone, che lo rendono abile nell’uno contro uno offensivo e nella gestione del pallone anche ad alta velocità. Cura in maniera accettabile il primo controllo e risulta abbastanza bravo sia nelle rifiniture che nella finalizzazione.

Caratteristiche tattiche

Viene principalmente utilizzato da centrocampista interno, sia destro che sinistro, in un centrocampo a tre. Il ruolo di mezzala è quello che risalta meglio le sue caratteristiche, nonostante possa ricoprire anche il ruolo di centrocampista esterno in un centrocampo a cinque (“quinto”) che di attaccante esterno in un attacco a tre. In fase di possesso è abile negli smarcamenti offensivi senza palla, attacca bene lo spazio e l’area di rigore ed è accettabilmente abile anche in fase di non possesso, avendo buone doti nel contrasto diretto ed essendo spesso la mezzala deputata ad “alzarsi” per curare il pressing sulla prima costruzione avversaria.

Considerazioni

Calciatore interessante, di personalità e con qualità che lo rendono un centrocampista moderno e sicuramente affidabile. Sta vivendo una crescita graduale: dopo una stagione da protagonista in D, infatti, si sta confermando anche in Serie C. Un processo che potrebbe portarlo presto ad essere appetibile anche in categorie superiori.

Redazione

Recent Posts

Serie C 2024/25, 3ª giornata: risultati e marcatori

Finisce in parità il recupero tra Torres e Milan Futuro La pausa nazionali non ferma…

5 ore ago

Torres Milan Futuro 0-0: il tabellino

Davanti ai 5mila spettatori di un Vanni Sanna tutto esaurito la Torres manca l'aggancio con…

5 ore ago

Triestina, pre-allertato Tesser in caso di risultato negativo contro il Lecco

La situazione sulla panchina della Triestina: per Santoni sarà decisiva la sfida con il Lecco,…

6 ore ago

Sestri Levante, ufficiali due arrivi dagli svincolati: Valentini e Giorno

Continua il mercato degli svincolati in Serie C: il Sestri Levante punta all'esperienza e chiude…

7 ore ago

Trapani, Antonini: “Ospitare la Juventus Next Gen sarà una grande emozione”

Le parole del presidente del club siciliano  Dopo l'esonero dell'allenatore Alfio Torrisi, il Trapani è…

7 ore ago

Dal passato in A alla C: il nuovo presidente arriva dall’Argentina

Dal passato in Serie A alla retrocessione in Serie C: il nuovo presidente dello storico…

9 ore ago