Di notte netturbino, di giorno allenatore: la doppia vita di Cristian Soave
La sua squadra è la rivelazione della Serie C, ma lui non rinuncia al lavoro: si sveglia alle 3 per fare il netturbino, poi focus sul calcio
La storia è di quelle che vale la pena raccontare. Cristian Soave è l’allenatore rivelazione della Serie C: il suo Caldiero Terme, neo promosso, dopo 4 partite è al terzo posto del Girone A a quota 9 punti. Solo Padova e Renate, a punteggio pieno, hanno saputo fare meglio. Un exploit che ha fatto mettere gli occhi sulla squadra veneta e in particolare sul suo allenatore e sulla sua “doppia vita”.
Stavolta non c’entrano né scandali, né gossip. Soave non ne è proprio il tipo e la “popolarità” non gli ha dato di certo alla testa. Tutt’altro. L’allenatore del Caldiero rimane infatti legato al suo lavoro, quello da netturbino, che accompagna da anni la sua passione sfrenata per il gioco del calcio. Non proprio un mestiere qualsiasi: sveglia alle 3 di notte e via a coprire il turno.
Il campo, dall’altro lato, gli sta dando le soddisfazioni che merita. Il suo Caldiero sta macinando punti e tutta la Serie C si sta accorgendo di questo piccola ma già grande realtà. Ma questo a Soave non basta per lasciare il lavoro e concentrarsi al 100% sul calcio.
“Il 90% degli allenatori della Serie C vive solo di calcio, spero un giorno che anche io possa coronare questo sogno” aveva dichiarato ad inizio stagione al TG 1. Chissà che, continuando così, il momento possa arrivare presto.
Cristian Soave, l’allenatore netturbino
In un mondo in cui girano sempre più soldi e i protagonisti vivono spesso in contesti avulsi dalla realtà, le storie come quella di Soave ci permettono di apprezzare il lato umano del calcio. Un esempio di umiltà e attaccamento ai propri valori che è tutt’altro che scontato.
Netturbino di notte, allenatore di giorno: più o meno si può riassumere così la vita di Cristian Soave che dopo essersi alzato alle 3 di notte per iniziare il suo turno di raccolta rifiuti, nel primo pomeriggio dirige gli allenamenti del Caldiero Terme, ottenendo anche grosse soddisfazioni in termini di risultati sportivi.
Caldiero, che inizio: è la sorpresa della C
Albinoleffe, Triestina, Pro Vercelli: tutte società importanti e storiche della Serie C. Tutte squadre che in questo inizio di stagione si sono dovute piegare alla new entry Caldiero Terme, che ha conquistato 9 punti su 12, cedendo il passo solo al Padova imbattuto e a punteggio pieno.
Risultati che hanno permesso a Soave di godersi il terzo gradino del podio in solitaria nel Girone A di Serie C. Un inizio insperato per una neo promossa, che rappresenta un paesino di appena 8 mila abitanti e che alla prima esperienza tra i professionisti sta già facendo tanto parlare di sé.