Scazzola torna al “Piola”: la promozione con la Pro Vercelli, l’esonero e la sfida col Piacenza
“Credo di essermi ritagliato, nel mio piccolo, un minimo spazio nel cuore dei tifosi e della città“. Parole che risalgono a dicembre 2018, quando Cristiano Scazzola, a quel tempo allenatore del Cuneo, faceva ritorno al “Piola”, uno stadio che gli ha regalato parecchie emozioni. Un’avventura, quella con la Pro Vercelli, iniziata nella stagione 2013/2014 e conclusa una notte di ottobre 2015, quando dopo la sconfitta nel derby con il Novara fu esonerato. A farlo fu il presidente Massimo Secondo, che in quell’occasione affermò: “E’ una decisione che prendo con la morte nel cuore“.
Un legame forte quello di Scazzola con la Pro Vercelli, che questa domenica alle 17:30 si ritroveranno da avversari.
Pro Vercelli e Scazzola, promozioni storiche
Stagione 2013/2014: la Pro Vercelli è reduce dalla dolorosa retrocessione in Serie C, a seguito di 26 sconfitte in campionato. Sulla panchina si siede Cristiano Scazzola, promosso in prima squadra dopo aver allenato prima gli allievi e poi la Primavera della squadra piemontese. I numeri che l’allenatore di Loano ottiene alla sua prima stagione fra i professionisti sono impressionanti: 33 risultati utili in 34 partite di campionato, 17 vittorie e 16 pareggi. Miglior difesa dell’intera Serie C con 19 gol subiti, compresi i playoff. Un miracolo che ha trasformato una squadra tramortita in una praticamente imbattibile. Ma questa non è la sola promozione ottenuta a Vercelli. Nelle ultimi stagioni da calciatore Scazzola, dal 2006 al 2010, disputa 4 campionati con la squadra che a quel tempo si chiamava Pro Belvedere. Dopo essere diventato capitano, conquista una storica promozione in C2.
Il ricordo più bello
Sempre nel 2018, prima di tornare al “Piola” da allenatore del Cuneo, Scazzola ha ricordato le emozioni vissute in Piemonte: “Tornare a Vercelli sarà un’emozione fortissima. E’ la città nella quale ho vissuto per dieci anni con la mia famiglia e nulla potrà cancellare i ricordi che mi legano a questa gente e a questa società”. Oltre alla promozione in Serie B, l’attuale allenatore del Piacenza ha inoltre raccontato uno dei momenti che gli sono rimasti più impressi di quegli anni: “Il ricordo più bello che mi porto dietro è la vittoria contro il Catania, appena retrocesso dalla Serie A e colmo di giocatori di spessore. Arrivavamo dalla sconfitta di Avellino, avevamo costruito una squadra con tante scommesse, ma riuscimmo a giocare una gara indimenticabile”. Il 7 settembre 2014 infatti la sua Pro Vercelli vinse, in inferiorità numerica per buona parte del match, 3-2 contro quel Catania. Una giornata indimenticabile per lui.
Ora Cristiano Scazzola farà di nuovo ritorno al “Piola”, questa volta da allenatore del Piacenza. Ma i ricordi e le emozioni vissute a Vercelli rimarranno sempre impresse nella sua mente.
A cura di Filippo Saloni