“Chi vive in Calabria, chi vive d’amore”, canta Rino Gaetano nella sua canzone ‘Ma il cielo è sempre più blù”. Forse è proprio per questo che la celebre canzone è diventata anche l’inno del Crotone. I rossoblù compiono 100 anni. Una lunga storia, ricca di episodi e racconti, condita anche da tre campionati di Serie A disputati, l’ultimo nel 2020-21. Nel corso degli anni, sono stati tanti i campioni lanciati dal Crotone, alcuni dei quali sono riusciti anche a salire sul tetto d’Europa con la Nazionale italiana. Andiamo a scoprire 9 talenti (e due allenatori) che hanno iniziato la propria carriera con la maglia della società rossoblù.
Partiamo da un portiere. Dopo essere cresciuto nella Juventus, infatti, Antonio Mirante ha fatto il suo debutto nei professionisti con la maglia del Crotone, nel 2004-2005, sotto la guida di Gian Piero Gasperini. Per lui, 41 presenze in quella stagione, con 43 gol subiti. Adesso il classe 1983 gioca nel Milan e può vantare oltre 350 presenze in Serie A. Per i più attenti, quello nella foto era proprio lui.
Il secondo nome è un classe 2001, lanciato dal Crotone nella prima metà di questa stagione ed è ancora di proprietà dei rossoblù. Gian Marco Crespi adesso gioca nella Juventus Next Gen ed è anche stato convocato da Massimiliano Allegri in Europa League in occasione della sfida con il Nantes. I bianconeri vantano nei suoi confronti un diritto di riscatto fissato a un milione di euro. La carta d’identità è dalla sua parte.
Il difensore del Sassuolo è stato dal 2014 al 2017 uno dei protagonisti del Crotone che riuscì a raggiungere, e mantenere, sotto la guida di Davide Nicola, la Serie A. In totale, con la maglia rossoblù, il centrale ha giocato 114 partite (di cui 37 in A) condite da 4 gol.
Anche lui al Sassuolo, Riccardo Marchizza, dopo essere cresciuto nella Roma e dopo una stagione all’Avellino, nel 2018/19 ha giocato 19 partite in Serie B con la maglia del Crotone. In questa stagione, sono 7 le presenze nel massimo campionato italiano per lui, condite da un assist.
Il centrocampista della Lazio ha giocato le sue prime partite nel ‘calcio dei grandi’ con la maglia del Crotone, dopo essere cresciuto nelle giovanili biancocelesti. Per lui, 38 presenze in totale in maglia rossoblù (tra Serie B, Coppa Italia e play-off) condite da 4 gol e 2 assist. Con la maglia della Lazio, Danilo Cataldi ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa italiana.
Il Crotone, per Alessandro Florenzi, è stato un vero e proprio trampolino di lancio. 35 presenze e 11 gol in rossoblù nella stagione 2011/12 per il duttile giocatore, ora in forza al Milan. La carriera di Florenzi parla per sè. Il classe 1991 ha vinto una Coppa di Francia e una Supercoppa francese con il Paris-Saint Germain, uno Scudetto nella passata stagione con il Milan e, soprattutto, l’Europeo con la nazionale italiana di Roberto Mancini.
“Con l’Italia mi fanno rischiare la giocata“, diceva Bernardeschi qualche anno fa prima dell’Europeo, vinto poi con la Nazionale di Roberto Mancini. Il Crotone è stata proprio la ‘giocata’ giusta per la carriera del classe 1994. Nel 2013-2014, sono state 38 le presenze con la maglia rossoblù per l’ex calciatore della Juventus, condite da 13 gol. Nel suo palmarès, Bernardeschi può vantare 3 campionati italiani, 3 Supercoppe italiane e 2 Coppe Italia oltre, ovviamente, all’Europeo vinto a Wembley.
Dal campionato di Eccellenza allo scudetto con il Milan, passando per una lunga (e fondamentale) parentesi al Crotone, che ha voluto puntare sul brasiliano all’età di 28 anni. In due stagioni, tra Serie A e Serie B, sono state 70 le presenze con la maglia dei calabresi per Messias, impreziosite da 15 gol.
Con i suoi gol sta trascinando il Frosinone verso la Serie A, ma nella scorsa stagione è stato proprio il Crotone a prelevarlo dall’Olanda per (ri)portarlo in Italia. Nello scorso campionato di Serie B, sono state 28 le presenze in maglia rossoblù per il classe 2000, condite da 6 gol.
Sia da calciatore, che da allenatore, il Crotone è stata per Ivan Juric, una vera e propria ‘casa’. Da giocatore sono state 148 le presenze in maglia rossoblù per il croato (condite da 10 gol), mentre da allenatore ha conquistato una promozione in Serie A nel 2015-2016, prima di allenare Genoa, Verona e, attualmente, il Torino.
Due esperienze (le prime in carriera da allenatore) e una promozione, grazie alla vittoria dei play-off, dalla C1 alla B per il ‘Gasp’ alla guida del Crotone tra il 2004 e il 2006. In totale, sono state 122 le volte in cui l’allenatore ha allenato in partite ufficiali i rossoblù. Dopo quasi vent’anni, in totale sono 766 le panchine in carriera di Gasperini, attuale allenatore dell’Atalanta.
A cura di Fabio Basile
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…