Crotone, Barberis: “Cinque anni non si dimenticano. Spero di trasmettere i valori del club”
Le parole di Andrea Barberis e del Dg Vrenna a margine della conferenza stampa di presentazione del centrocampista
A Crotone è il Barberis day: l’esperto centrocampista è tornato a vestire la maglia rossoblù dopo 4 anni e nella giornata odierna, venerdì 25 ottobre, si è tenuta la sua conferenza stampa di presentazione.
Barberis rappresenta un grande colpo per la società calabrese, che ha voluto fare uno sforzo importante per riportare a casa un giocatore simbolo della storia del Crotone, molto amato dalla piazza. Il centrocampista infatti è stato un grande protagonista di entrambe le promozioni in Serie A del club rossoblù (2015 e 2020) prima dell’addio del 2021. Ora le strade di Barberis e del Crotone si sono ricongiunte.
L’acquisto del classe 1993 certifica le ambizioni del club rossoblù. Il successo sul Taranto e il ritorno dell’ex Monza e Pisa ha riacceso l’entusiasmo del tifo rossoblù che vuole tornare a sognare in grande e rivivere i fasti delle stagioni passate.
Il colpo Barberis è un trait-d-union tra passato e futuro del Crotone, come la dirigenza rossoblù. Da un lato il dg Raffaele Vrenna, manager esperto con un passato importante in Serie A, e dall’altro il ds Antonio Amodio, ex Giugliano, che porta idee nuove e la volontà di costruire anche con i giovani il futuro del Crotone. L’acquisto del centrocampista è espressione della sinergia e dell’unità d’intenti tra le due componenti dirigenziali che, insieme, puntano a togliersi grandi soddisfazioni.
Barberis: “Spero di dare un apporto importante. Ho trovato un gruppo sano, di bravi ragazzi”
La conferenza di Barberis inizia nel ricordo della sua prima esperienza al Crotone, prima di tornare all’attualità: “Non si dimenticano 5 anni vissuti intensamente, fatti di momenti belli e meno belli. Torno a Crotone con lo spirito di poter dare una mano, di calarmi nella categoria, di integrarmi nel gruppo e di mettermi a disposizione il prima possibile. Spero di dare un apporto importante. Siamo in una categoria difficile in cui serve mentalità giusta e in cui ci sono squadra competitive, attrezzate”.
Sull’ambiente che ha trovato: “Vedo un certo malcontento generale. Ai tifosi dico che ci vuole tempo per iniziare un progetto tecnico importante. Gli ultimi risultati ci devono dar fiducia. Spero di trasmettere ai ragazzi i valori del Crotone: ho trovato un gruppo sano, che è pronto a mettersi a disposizione, composto da bravi ragazzi che hanno voglia di rivalsa”.
Vrenna: “I compagni riconoscono in Barberis un giocatore importante. Il Crotone è una risorsa del territorio”
Il direttore si è soffermato su come si è creata l’occasione Barberis: “L’idea di riportarlo qui è nata dopo la sconfitta con l’Avellino. Abbiamo sopperito non ad una mancanza a livello tecnico ma di personalità. Veniamo da campionati importanti, quest anno abbiamo iniziato un nuovo progetto tecnico per ridare identità al gruppo di lavoro. Barberis è un giocatore di grande livello, di spessore. I compagni riconoscono in lui un giocatore importante. Speriamo che sia pronto il prima possibile, viene da infortunio importante ma siamo convinti darà il suo contributo alla squadra“.
Le impressioni di Vrenna sul campionato: “La squadra è all’altezza di migliorare il campionato fatto fin qui, una partita ti cambia la stagione e cambia gli umori. La Serie C è un campionato difficile, imprevedibile per tutti. Il pareggio di Monopoli ha acceso la fiammella, il nostro obiettivo è continuare con nuovo progetto tecnico e creare il Crotone del futuro. Siamo una risorsa del territorio, un patrimonio, speriamo di regalare ai tifosi gioia e divertimento”.