Crotone Brindisi 1-0: il tabellino
Il Crotone batte 1-0 il Brindisi e accede al terzo turno di Coppa Italia di Serie C. Per i calabresi decisiva la rete di Pannitteri a metà primo tempo. I padroni di casa, poi, hanno colpito due legni: un palo ed una traversa con lo stesso Pannitteri e con Vuthaj nel finale. Il successo è, quindi, stato ampiamente meritato per la squadra rossoblù, che ora in ottavi attende la vincente della sfida fra Catania e Picerno.
La diretta testuale
90+6′- Termina la sfida dello Scida. Il Crotone avanza agli ottavi, grazie ad un gol di Pannitteri!
90+4′- Ancora un legno per il Crotone! Vuthaj, servito perfettamente da Rojas, si ritrova a tu per tu con Saio, lo supera ma il suo tiro finisce sul palo destro.
90+1′- Destro fa fuori di Vona, la palla termina alta sulla traversa.
90′ – Sono sei i minuti di recupero assegnati dall’arbitro!
86′- Pannitteri vicinissimo alla doppietta personale! L’attaccante con un gran sinistro da fuori colpisce la traversa!
83′- Ci prova Costa col destro dal limite. La palla termina però fuori!
82′- Ultima sostituzione anche per i padroni di casa: dentro Rojas per Jurcec.
81′- Ammonito Schirò per un intervento duro su Lombardi!
78′- Ultimo cambio per il Brindisi: dentro Lombardi, fuori Ceesay.
72′- Ulteriori sostituzioni anche in casa Crotone: entrano Schirò e Bove, al posto di Vinicius e Spaltro.
67′- Altro cambio per gli ospiti: entra Petrucci per De Angelis.
63′- Altra sostituzione anche per i padroni di casa: dentro Crialese, fuori Cantisani, uno dei protagonisti della prima frazione.
60′- Nuova sostituzione per il Brindisi: entra Moretti al posto di Ganz.
55′- Ci prova il Brindisi: De Angelis mira all’angolino con un bel tiro rasoterra, D’Alterio si distende e riesce a deviare in angolo.
46′- Tre cambi in quest’inizio di ripresa. Per il Crotone dentro Leo per Loiacono; Albertini e Costa prendono il posto di Cancelli e Monti per gli ospiti.
46′- Si riparte allo Scida! Inizia la seconda frazione!
45′- Nessun minuto di recupero. Termina 1-0 per il Crotone la prima frazione allo Scida!
44′- Ancora Cantisani vicino a trovare la via del gol: Saio si oppone per l’ennesima volta e la manda in angolo.
39′- Terza ammonizione per il Brindisi: De Feo ferma in modo irregolare Jurcec e l’arbitro non ha alcun dubbio a sanzionarlo.
38′- Ancora vicino al raddoppio il Crotone: Cantisani dal limite, fa partire il suo destro, su un ottimo servizio di Vuthaj. Grandissimo intervento di Saio!
36′- Primo giallo anche in casa Crotone: si tratta di Loiacono, autore di un fallo su Ganz.
33′- Tiro potente dalla distanza di Cantisani: non va distante dal bersaglio. Altra opportunità per i padroni di casa!
31′- Prova a rendersi nuovamente pericoloso il Brindisi: Vona va via sulla destra, mette al centro per Golfo, che calcia di prima. Blocca D’Alterio.
29′- Altra ammonizione per gli ospiti. Si tratta di Bellucci, autore di un fallo su Vuthaj.
27′- Bruzzaniti entra in area e da posizione defilata calcia. Attento Saio, che si rifugia in angolo.
25′- Immediata reazione del Brindisi ma ottimo intervento di D’Alterio!
23′- Sugli sviluppi di un corner dalla destra, la palla arriva sulla sinistra a Giron, che la mette al centro. La devia Spaltro, la palla arriva sui piedi di Pannitteri. Quest’ultimo non sbaglia e porta avanti i suoi.
23′- Pannitteriii! Crotone in vantaggio!
19′- Ancora Vuthaj pericoloso: riceve palla da Giannotti, supera Ceesay con una finta e poi col suo sinistro ci prova. Il tentativo sfiora la traversa.
16′- Jurcec va via sulla destre, serve dietro Giannotti, che serve in area un ottimo cross verso Vuthaj. Quest’ultimo non riesce a raggiungere la palla di un soffio. Ottima potenziale opportunità per i padroni di casa.
11′- Primo tentativo per gli ospiti: De Angelis raccoglie la palla dopo una respinta su corner, ci prova col destro. La palla termina però abbondantemente fuori.
6′- Il primo ammonito del match è del Brindisi: si tratta di Vona, che ha commesso fallo su Bruzzaniti.
4′- Spaltro calcia rasoterra ma il suo tiro risulta facile preda per Saio.
2′- Bruzzaniti ci prova da fuori. Il suo tentativo termina alto sul fondo.
1′- Inizia la sfida dello Scida, valevole per il secondo turno di Coppa Italia, fra Crotone e Brindisi!
Le formazioni ufficiali
Crotone: D’Alterio, Giron, Di Stefano, Bruzzaniti, Loiacono, Jurcec, Giannotti, Cantisani, Vuthaj, Spaltro, Pannitteri. A disp: Dini, Martino, Bove, Felippe, Gomez, Petriccione, Crialese, Rojas, Leo, Schirò, Solmonte, Aprile, Pirozzi, Tumminello. All. Zauli
Brindisi: Saio, Vona, Monti, Gorzelewski, Ceesay, Cancelli, Bellucci, De Angelis, Golfo, De Feo, Ganz. A disp: Albertazzi, Auro, Albertini, Petrucci, Lombardi, Bizzotto, Fall, Moretti, Costa. All. Danucci
Crotone Brindisi, i precedenti
Fischio d’inizio alle 14:00 allo stadio Scida di Crotone. L’incrocio, in terra calabrese, manca da quasi 47 anni. Era il 18 Dicembre del 1977 ed il Crotone di Maifredi si impose per 2 a 1 contro il Brindisi di Zurlini grazie alla doppietta di Piras. I biancoazzurri, nella fase precedente, hanno battuto la Virtus Francavilla in un derby pugliese andato in scena per la prima volta tra i professionisti. L’incontro è stato deciso dal gol di Ganz. Per il Crotone, invece, è la prima sfida in Coppa Italia perché qualificato direttamente al secondo turno.
Il regolamento
Il Secondo Turno Eliminatorio si svolge in gara unica ad eliminazione diretta. Otterranno la qualificazione al turno successivo le società che avranno segnato il maggior numero di reti. In caso di parità nel numero di reti segnate al termine della gara, verranno disputati due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno. Perdurando la parità anche al termine dei due tempi supplementari, l’arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio”