Gli sono bastati 44 minuti in campo per la prima gioia tra i pro. Ritratto di Raffaele Cantisani, giovane attaccante esterno classe 2004 del Crotone: è stato lui a firmare il 3-2 contro il Monopoli che vale il passaggio del turno agli ottavi di finale di Coppa Italia. Storia di un pomeriggio indimenticabile: in una squadra rivoluzionata con 11 volti nuovi rispetto a quella che aveva sconfitto il Picerno in campionato, Franco Lerda ha dato spazio alle seconde linee in avvio. Risultato? Crotone avanti di due gol (autorete di Radicchio e gol di Panico) dopo 34 minuti, poi ci pensano Fella e Starita a griffare il pareggio che porta le due squadre ai tempi supplementari. Un supplemento di fatica che per Cantisani, “canterano” della Primavera, significa gioia.
Subentrato a Spaltro al 66′, sarà questo 18enne nato il 12 maggio 2004 a firmare il centro decisivo: lo farà risolvendo al minuto 109, nel secondo tempo supplementare, un’azione convulsa nell’area del Monopoli e riportando avanti i rossoblù. Primo gol alla seconda presenze tra i pro, dopo i 35′ con il Messina nel precedente turno di Coppa. Punto esclamativo su partita e passaggio del turno: data del 2 novembre 2022 destinata a restare per sempre nel libro di Raffaele. Che Lerda aveva inserito a partita in corso insieme ad altri due baby come il 18enne Francesco Abbruzzese e il 17enne Andrea Filosa. Coraggio e turnover, premiati a lungo termine. Per Cantisani il premio più bello opo la bella vetrina delle precedenti tre stagioni, divise tra Under 17 e formazione Primavera. Nell’estate 2022, quella della discesa del Crotone in Serie C, è stato confermato in organico. Giocando costantemente con i pari età e allenandosi anche con i “senior”.
Attaccante esterno che ama partire da destra per svariare sul fronte offensivo, Cantisani fa di velocità e qualità nell’uno contro uno i suoi cavalli di battaglia. Attaccante moderno, che ama giocare per la squadra ma è anche dotato di fiuto per il gol da vendere. Evidenza messa in mostra sin dai primi passi con la Polisportiva Sarconi prima e Asso Potenza poi, partecipando anche al campionato Under 15 regionale e segnando in quell’occasione 54 gol in una sola stagione. Numeri che hanno rappresentato la rampa di lancio per Crotone. Estate 2019: un provino con il club rossoblù vale il tesseramento.
Tre presenze con l’Under 17 prima del lockdown, poi il ritorno in gruppo nell’estate 2020. Scalando categorie fino alla Primavera. Esordio a febbraio del 2021 contro il Benevento, primo gol nel 3-1 al Pisa. Faccia da bravo ragazzo, profilo Instagram che ha quasi raddoppiato i follower nelle ore successive al gol al Monopoli. Urlo di gioia in un pomeriggio indimenticabile.
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…
Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…
Tutto pronto per la sedicesima del girone B tra SPAL e Torres, match in programma…
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…
Un Taranto che prova a ricostruire dopo l'ultima (pessima) notizia arrivata della penalizzazione in classifica. …
Al Partenio Lombardi i campani sfidano la squadra di Toscano nel match valevole per la…