Crotone e Carrarese “regine” d’Italia: nessuno in Serie A e B ha fatto meglio dopo 4 partite
Milan, Juventus, Roma, Inter o Napoli? Nessuna tra queste. A parlare è ancora una volta la Serie C. È qui che giocano le uniche due squadre in Italia a punteggio pieno dopo 4 giornate. Vero, in Serie A siamo alla 7° giornata, ma il confronto regge comunque. Dopo 4 settimane, infatti, nessuna tra le squadre del nostro massimo campionato aveva fatto quota 12. Cifra tonda raggiunta invece da Crotone, nel Girone C di Lega Pro, e Carrarese nel Girone B. “Regine” d’Italia, in sole due parole.
Serie A o B, nessuno è come Crotone e Carrarese
A proposito, nemmeno in serie cadetta qualcuno ha fatto meglio di Crotone e Carrarese dopo 4 giornate. Nemmeno la scatenata Reggina di Inzaghi, che guida la classifica della Serie B a quota 15 punti, ma dopo 6 giornate. Nelle prime partite, infatti, totalizzò ben 9 punti e perse la gara d’esordio contro la Ternana. Non il Brescia di Clotet (anche lui a 15 punti in Serie B), che è caduto alla 2° giornata, fuori casa, contro il Frosinone. E nemmeno corazzate come Genoa, Parma e Cagliari. Niente e nessuno va più veloce dei due club.
Anche in Serie A, come detto, non c’è stato qualcuno capace di raggiungere 12 punti nelle prime 4 partite. Il Milan si è fermato alla 2° giornata contro l’Atalanta (1-1), l’Inter ha perso con la Lazio (3-1) sempre nella seconda settimana. Anche la Juventus, non era andata oltre lo 0-0 il 22 agosto contro la Sampdoria. Mentre il Napoli, aveva pareggiato, sempre per 0-0, a Firenze, alla 3° giornata. Una partenza con il freno a mano tirato, ma non in Serie C, dove le squadre di Dal Canto (Carrarese) e Lerda (Crotone) hanno fatto bottino pieno e non intendono fermarsi adesso.
Lo splendido avvio di Crotone e Carrarese
Un inizio di percorso straordinario. Forse atteso, ma non per questo scontato, quello del Crotone. Meno quello della Carrarese, le cui 4 vittorie consecutive in campionato vanno oltre ogni aspettativa. Da un lato chi sente la pressione di dover risalire subito in Serie B, dall’altro chi può godersi il momento magico e sognare senza obblighi. È la storia di due club legati da due unici comuni denominatori: il primato in classifica e i 12 punti conquistati. Vittorie contro Cesena (1-2), Recanatese (3-1), San Donato Tavarnelle (1-2) e Virtus Entella (3-1) per la squadra di Dal Canto. 10 gol segnati, 2 subiti e 2 risultati ad incastro: l’1-2 e il 3-1. Una “rima” alternata niente male, in un sonetto perfetto, almeno fin qui. E la Carrarese non era mai partita così bene in campionato, nemmeno quando sulla panchina sedeva Orrico o Baldini. L’allenatore di Massa Carrara che portò i gialloblù alle semifinali dei playoff promozione nel 2017.
3 punti contro Messina (2-4), Monopoli (2-0), Pescara (0-1) e Monterosi (1-0) invece per il Crotone di Lerda. 8 gol fatti e 2 subiti, una media gol spaventosa e una difesa fin qui quasi invalicabile. Tutta la pressione addosso di chi deve per forza ritrovare la Serie B, ma l’umiltà della grande squadra, che non dà mai niente per scontato. Nemmeno, in un campionato che gli affida tutti i favori del pronostico. Carrarese e Crotone vanno a braccetto e si portano a spasso tutte le altre squadre d’Italia.
A cura di Manuele Nasca