News

Guida ai playoff: Crotone, hai la tua seconda chance

La post-season è un campionato a parte. E’ una seconda chance. Il Crotone spera di coglierla per ribaltare una stagione nettamente al di sotto delle aspettative. Tra rivoluzioni tecniche in panchina e strisce di risultati negativi consecutive, i rossoblù si sono qualificati al 9^ posto, il penultimo disponibile. Un ridimensionamento da convertire in promozione. Riviviamo insieme l’annata particolare dei calabresi.

Credit Ufficio stampa Crotone

Crotone, una stagione discontinua

Il Crotone si è reso protagonista di una regular season a due facce. Non solo per modo di dire. Innanzitutto perché gli allenatori a sedersi sulla panchina dello “Scida” sono stati proprio due. L’annata è iniziata sotto la guida di Lamberto Zauli. L’avvio non è stato dei migliori, in 8 partite 3 sconfitte e un pareggio. Poi la ripresa. 22 punti nelle successive 10, su 30 disponibili. Continuità trovata? Non esattamente. Tanti exploit come la vittoria con il Catania, ma anche tanti stop. Non sono mai arrivate più di 2 vittorie consecutive, da qui inizia a sfumare il sogno primo posto.

Credit Andrea Rosito

Tra picchi e cali la società opta per un cambio. Serve una svolta per chiudere al meglio il campionato. Fuori Zauli, dentro Baldini. La sua esperienza non basta però. Rimane solo 5 partite alla guida dei calabresi, nelle quali raccoglie appena 3 punti su 15. Arrivano presto le dimissioni e il ritorno di Zauli per portare la nave sana e salva al “porto” playoff. Le ultime 6 partite non recitano un copione molto diverso. Ma a questo punto della stagione conta raccogliere il possibile. La vittoria per 3-1 contro il Monopoli alla 37^ giornata assicura un piazzamento nelle prime 10.

credit: FC Crotone

I numeri dei rossoblù: il fattore “Scida” da ritrovare

Una discontinuità dimostrata anche dai numeri. I rossoblù hanno totalizzato 52 punti in 38 partite. Quello che più stupisce è l’assoluta simmetria tra casa e trasferta. L’ “Ezio Scida” non ha recitato una parte importante nella stagione del Crotone. I gol subiti in casa e in trasferta sono gli stessi. 25 fuori dalle proprie mura, gli stessi dentro. Una solidità e un feeling da ritrovare con i tifosi sono alcune delle strade da percorrere per ritrovare sé stessi. Anche per quanto riguarda i gol fatti non cambia di molto il discorso. 29 sono stati realizzati allo “Scida“, 4 in più che in trasferta. Di conseguenza i punti fatti. 28 in casa, 24 in trasferta. Un fortino da ricostruire, per una squadra che nel 2018 e nel 2020 fermò la Juventus per ben due volte consecutive.

Alessandro Neve

Recent Posts

Catania, vittoria a grandi firme: Inglese a segno contro la Juve Next Gen

Il Catania batte la Juventus Next Gen in trasferta e conquista la seconda vittoria consecutiva. …

2 ore ago

Trapani, l’annuncio di Antonini: “Aronica resta, ci porterà lui in Serie B”

Arriva il clamoroso annuncio del presidente Antonini dopo la vittoria esterna con il Crotone.  Manca…

2 ore ago

Serie C 2024/25, terza giornata: risultati e marcatori

Torna lo spettacolo della serie C 2024-2025, ecco il programma completo della terza giornata. La…

4 ore ago

Perugia, ufficiale il cambio di proprietà: il comunicato

Novità importante in casa umbra, è ufficiale il cambio ai vertici della società.  Si chiude…

4 ore ago

Crotone Trapani 1-2: il tabellino

Le due squadre si sono affrontate allo stadio "Ezio Scida" per la gara della terza…

6 ore ago

Messina Taranto 4-1: il tabellino

I siciliani non partono bene ma reagiscono immediatamente e poi dilagano nella seconda frazione. Il…

6 ore ago