Crotone, Longo: “I punti fatti finora non sono regalati ma meritati”

Emilio Longo in conferenza stampa / cdc / www.lacasadic.com
Vittoria pesantissima del Crotone sul Foggia, calabresi che agguantano il 3° posto nel Gruppo C le parole dell’allenatore Emilio Longo
Il Crotone strappa tre punti importantissimi al Foggia: finisce 3-2 all’Ezio Scida e i rossoblù ottengono così il 3° posto in campionato. La squadra di Emilio Longo, reduce dalla pesante sconfitta per 4-1 contro la Juventus Next Gen, si è subito rialzata approfittando della sconfitta del Monopoli sul campo dell’Avellino.
Salgono così a 54 i punti raccolti dai calabresi, con una sola giornata ancora da disputare. Con le esclusioni di Taranto e Turris infatti, la stagione del Crotone terminerà sabato 19 aprile. Vigilia di Pasqua in casa della Casertana per poi iniziare a programmare la fase playoff, verso un sogno chiamato Serie B.
Ragazzi di Longo che, qualora dovessero chiudere il campionato al 3° o al 4° posto, inizierebbero gli spareggi saltando i primi turni della fase regionale. Nel post partita dello Scida, questo il commento dell’ex allenatore del Picerno: “Penso sia stata una partita dura, come tutte le ultime che abbiamo fatto in questo campionato. Mi piace evidenziare che questa squadra ha meritato sul campo la vittoria”.
“Tutti i punti che abbiamo fatto finora non sono stati regalati ma meritati“, ha poi aggiunto Longo. “La squadra ha mantenuto un’identità chiara fino al vantaggio, poi non ho visto una bella reazione dopo il pareggio del Foggia”.
Longo: “Nessuna partita si vince senza sacrificio”
L’allenatore del Crotone, specificando: “Abbiamo gestito male la situazione di parità, ma il sacrificio, la disponibilità e la competenza tattica oggi hanno avuto la meglio. I ragazzi meritano questa classifica”. Squadre andate a riposo sul punteggio di 1-1, e su quello che è accaduto durante l’intervallo: “Ho detto ai miei che sulla nostra strada ci sono ancora tante partite e nessuna di queste si potrà vincere senza sacrificio“.
E in tema playoff: “Non arriverà in fondo la miglior squadra, ma quella che più sarà in grado di fare la differenza sotto tutti i punti di vista“. Concludendo, poi: “Il lato emozionale farà la differenza arrivati a questo punto della stagione”.

“Sei mesi fa nessuno ci avrebbe legittimato in questa classifica”
L’allenatore del Crotone, che con questa vittoria corona la terza posizione in classifica, sembra essersi preso una rivincita sugli alti e bassi di questo campionato. “Sei mesi fa, dopo il 4-0 contro l’Avellino, nessuno avrebbe detto che questa squadra, con lo stesso tecnico alla penultima di campionato, avrebbe legittimato questa posizione. Non è ancora detto, ma il percorso che abbiamo fatto resta qualcosa di importante”.
“Questi ragazzi hanno un’anima e un’intelligenza molto importante: se vuoi essere grande devi lavorare con le pressioni che hanno i grandi”. Longo si è infine soffermato sull’avversario di questa sera, il Foggia che deve fare i conti con alcune situazioni extra-campo: “Non meritano questa classifica. Hanno tanti calciatori importanti e con qualità, questa partita poteva essere una trappola ma abbiamo reso ordinario qualcosa di straordinario”.