Crotone, Longo: “Il giorno in cui vedremo la classifica faremo un passo indietro”

Emilio Longo in conferenza stampa / cdc / www.lacasadic.com
Le parole dell’allenatore rossoblù a due giorni dalla sfida con la Casertana, valevole per il diciottesimo turno del girone C.
Il Crotone non ha nessuna voglia di fermarsi. La squadra di Longo vuole conquistare il decimo risultato utile consecutivo e provare ad avvicinarsi ulteriormente alla vetta della classifica.
Allo Scida domenica 8 dicembre arriva la Casertana di Manuel Iori. Un avversario da non sottovalutare, su cui l’allenatore del Crotone ha detto: “Proveremo ad affrontarla con lo spirito che ci ha contraddistinto, avendo la consapevolezza delle trappole di questa partita perchè i principi di gioco della Casertana non sono secondi a nessuno. Faccio i complimenti a Iori perchè è un allenatore moderno e trovare un sistema di gioco loro non è facile.
“Si tratta – ha aggiunto – di una squadra che lavora per principi. Palleggia tanto, prova a stanarti e farà questo anche contro di noi. Mi aspetto una partita dove loro proveranno a giocare. Ci vorrà un ulteriore step di maturità per superare questo ostacolo. La classifica non rispecchia il loro vero valore“.
“Dobbiamo continuare a mostrare la nostra identità”
Nel corso della conferenza, Longo è parso avere le idee chiare sul come affrontare la gara: “Le trappole della Casertana si possono eliminare evitandole. Non dobbiamo attaccarli a tutto campo perchè riesce a fare superiorità numerica. Non prende tanti gol e non segna tanto ma è una squadra sempre competitiva. Il fatto che ha conquistato tanti pareggi è sinonimo che ha perso poco. Dobbiamo essere equilibrati, trovare la superiorità numerica. Non ci dobbiamo aprire, non ci dobbiamo far attrarre dalla loro voglia di tirare fuori le nostre pressioni, poi dovremo essere rapidi e veloci negli ultimi 30 metri“.
Dettami chiari per provare a conquistare il decimo risultato di fila, un obiettivo che però non mette pressione a Longo: “Se la condanna fosse quella di dover continuare a fare risultati vorrei essere condannato a vita. Vorrei che continuassimo a mostrare la nostra identità e la nostra competenza, molto probabilmente uscirà fuori una partita molto tattica ma io mi auguro un’ulteriore crescita da parte della squadra. Voglio vincere con una prova matura“. Di conseguenza sulla classifica: “Non stiamo contando nè i risultati utili consecutivi nè la classifica, il giorno che inizieremo a farlo torneremo indietro“.

“Tumminello è in dubbio, Guerini ci sarà”
Longo si è esposto, poi, anche sulla condizione di alcuni singoli: “Guerini si è riposato precauzionalmente, però ha solo avuto una contrattura. Ha ripreso ad allenarsi e ci sarà. Tumminello ha avuto un affaticamento e c’è qualche dubbio in più. Anche se sono abbastanza ottimista per il suo impiego. Ieri è tornato ad allenarsi anche Cargnelutti, che non ha alcuna lesione ma che ha ancora dolori al retto femorale. Stiamo provando almeno a renderlo disponibile per domenica“.
Infine sui troppi gol subiti: “Dal punto di vista difensivo stiamo crescendo. I clean sheets sono fondamentali per portare a casa il risultato e l’unico modo è essere compatti, nonchè rendere la nostra linea difensiva il più impermeabile possibile“.