Messina-Crotone e un tuffo nel passato: la storia di Godeas, sempre in gol dai dilettanti alla Serie A
“Un tuffo nel passato per rivivere i ricordi” – Messina e Crotone, le protagoniste. Due squadre storiche, che ora sono pronte a sfidarsi dopo più di 20 anni. L’ultima volta in Serie B, nella stagione 2001-2002, quando il protagonista era Godeas, uomo simbolo della categoria. L’attaccante è tra i migliori marcatori della storia della competizione ed ovviamente mise la firma anche in quel match contro il Crotone. La sua storia è quella di un giramondo ed anche di una persona che ci ha creduto: dalla Terza Categoria alla Serie A, sempre facendo gol.
Denis Godeas: l’ariete-goleador di un calcio che non c’è più
Ed è proprio Denis Godeas uno dei protagonisti principali. Simbolo della Triestina, Godeas ha dato l’addio al calcio giocato lo scorso anno, a 45 anni, dopo aver collezionato presenze e, soprattutto, reti in tutte le categorie.
Acquistato dal Messina a titolo definitivo nel 2000, contribuisce alla promozione in Serie B dei giallorossi grazie a 65 presenze in due anni e 25 reti all’attivo. Ma la particolarità di questo giocatore, oltre alla tenacia e la grande forza di volontà sta proprio nell’arte di fare goal. Lui, insieme ad Antonio Martorella e Marcello Diomedi, sono gli unici tre calciatori a detenere il primato di aver giocato e segnato almeno un goal in tutte le categorie italiane, dalla Serie A alla Terza Categoria. Non solo, Godeas si distingue in quanto ha segnato anche nelle competizioni europee (Coppa Uefa) tra il 2005 e il 2007.
Messina-Crotone e il ritorno dopo 20 anni
L’incontro è previsto domenica 4 settembre ore 20.30 al San Filippo – Franco Scoglio e conta un bilancio che vede 16 gare disputate con 6 vittorie per il Messina, 7 pareggi e 3 vittorie per il Crotone. La squadra calabrese “vanta” un record negativo che non fa invidia a nessuno: è infatti la prima squadra a retrocedere in due stagioni consecutive sia dalla Serie A che dalla Serie B.
L’ultima volta il Como nelle stagioni 2002/03 e 2003/04. L’ultima gara disputata tra Messina e Crotone risale alla stagione 2001-2002 allo stadio Giovanni Celeste di Messina, in Serie B: 4-0 il risultato finale, con gol anche di Godeas. Anche la gara di ritorno ha visto il Messina imporsi a Crotone per 1-2. Nella stessa stagione si è disputata anche una gara di Coppa Italia che ha visto il Messina battere al Celeste, ancora una volta, i rossoblù per 1 a 0 con la rete di Godeas. Tanti incroci e rimandi storici, ma finalmente nel fine settimana si tornerà al presente.
A cura di Chiara Sarrocco