Nessuno cambia marcia come il Crotone: 19 punti in più nel secondo tempo per il team di Lerda
Chi ben comincia è a metà dell’opera. Provate a recitare l’antico adagio all’ingresso dello spogliatoio del Crotone 2022/23. La risposta che riceverete potrebbe essere sorprendente. Già, perché la formazione allenata da Franco Lerda ha un momento ben preciso in cui cambia passo nel corso delle partite che gioca nel gruppo C di Serie C: il secondo tempo. Sono infatti ben 19 i punti conquistati tra la prima parte di gioco e quella che segue l’intervallo. Nessuno nel raggruppamento ha un dato simile.
Il Crotone e le partite decise nel secondo tempo: il trend della squadra di Lerda
L’ultima dimostrazione in ordine di tempo è arrivata nel pomeriggio di Monopoli. Dopo un primo tempo con poche emozioni e due soli tiri verso la porta di Vettorel, il Crotone è riemerso dagli spogliatoi del Veneziani rigenerato. Sono bastati 46 secondi a Vitale per staccare di testa tra i centrali pugliesi all’altezza del dischetto su un cross da destra di Chiricò e trovare l’angolino opposto. Al 52′ è stato invece Chiricò a infilare la decima perla del suo campionato: fuga alle spalle di Giannotti su lancio di Petriccione, Bizzotto messo a sedere e colpo da biliardo in buca d’angolo. Il rigore trasformato da Starita a 10′ dalla fine ha solo dato pepe al tabellino e aggiunto quel pizzico di trepidazione alla settima vittoria esterna stagionale.
Così anche a Monopoli il Crotone ha confermato l’attitudine alle partenze diesel e alle riprese in fuga. E gli indizi sono ormai troppi per non rappresentare una prova: i rossoblù hanno vinto nel secondo tempo sin qui contro Pescara, Juve Stabia, Virtus Francavilla, Latina, Audace Cerignola, Messina e appunto Monopoli (andando al riposo sullo 0-0), Fidelis Andria (sotto per 0-1, vittoria per 2-1), Viterbese (da 1-1 a 1-3), Taranto (da 2-1 a 2-2) e Giugliano (da 1-1 a 2-3). Solo a Foggia, con il ko firmato da Vuthaj in avvio di secondo tempo, e Potenza (da 0-1 a 1-1) Golemic e compagni hanno chiuso la partita con un risultato peggiore rispetto a quello maturato all’intervallo.
Gomez-Chiricò, la coppia d’oro della Lega Pro
Se il Crotone è l’unico club del girone C a tenere il passo dell’invincibile Catanzaro, distante sei punti e ultima squadra a battere il team guidato da Franco Lerda in campionato (6 novembre, 2-0 al Ceravolo, da allora nove risultati utili di fila e miglior striscia positiva sin qui) il merito è in buona parte di due nomi: Guido Gomez e Cosimo Chiricò. Sono la coppia d’oro della Lega Pro 2022/23 considerando tutti i gironi: 31 i punti (16 il primo, 15 il secondo) portati grazie alle loro reti determinanti. Ma il fatturato non sta solo nei 20 gol dell’ex Triestina e dell’ex Padova, 10 per parte. Gomez e Chiricò sono fondamentali anche quando si tratta di mandare in porta i compagni: ben 6 quelli di Chiricò, uno quello di Gomez. Sui 51 punti del Crotone, a +12 sul Pescara terzo e -6 dal Catanzaro, la loro firma è impressa in caratteri maiuscoli. Quelli di chi sa che la pazienza è un’arma fondamentale nel calcio. Soprattutto se sai aspettare i secondi tempi per colpire gli avversari. A Crotone sanno come si fa.