Le squadre della Lega Pro 2022/2023: il Crotone torna in Serie C dopo 14 anni
Il Crotone si appresta ad affrontare il campionato di Lega Pro per la stagione 2022/23. La formazione calabrese è retrocessa dalla Serie B e parteciperà al Girone C di Serie C. L’allenatore che guiderà i rossoblù nella prossima stagione sarà Franco Lerda, pronti ad essere protagonisti in un torneo molto competitivo e ambizioso.
Crotone, l’ultima stagione in Serie B
La stagione del Crotone 2021/22 ha visto i calabresi piazzarsi al penultimo posto in Serie B, davanti solo al Pordenone. Solo 26 punti raccolti dai rossoblù, con sole 4 vittorie, 14 pareggi e 20 sconfitte. 41 i gol realizzati (migliore score tra le squadre retrocesse) e 61 le reti subite. Un torneo iniziato male già nelle prime 7 gare con soli 4 punti raccolti e una vittoria per 2-1 contro il Pisa ottenuta all’ottava giornata. A guidare la squadra dalla prima alla decima giornata è Francesco Modesto per poi ritornare direttamente alla diciottesima di campionato fino al termine della competizione. Dall’undicesima alla diciassettesima a guidare il Crotone è stato Pasquale Marino, senza ottenere mai alcuna vittoria in Calabria.
Crotone, i protagonisti
Grande protagonista della stagione del Crotone 2021/22 in Serie B è sicuramente Mirko Maric. L’attaccante di proprietà del Monza di Berlusconi e Galliani, ha realizzato 11 gol in 36 presenze, dopo una stagione passata proprio in Lombardia segnando solo 2 reti. Il 23 febbraio è protagonista assoluta nel derby calabrese contro il Cosenza mettendo a segno una strepitosa tripletta. Altro prospetto interessante è Samuele Mulattieri, che ha iniziato il campionato mettendo segnando 6 reti e trascinando i rossoblù nonostante il momento negativo. La stagione poi si conclude con un infortunio alla spalla pesando sulla retrocessione finale del club.
Crotone, i precedenti in Serie C
I precedenti del Crotone tra Serie C, Serie C1 e Lega Pro Prima Divisione conta 31 presenze. L’ultima stagione in C risale al 2008-09. In quel campionato fu grande protagonista il Gallipoli, vincendo il Girone B della Prima Divisione di Lega Pro, portando a termine un grande miracolo sportivo. I rossoblù si piazzano terzi e ai playoff battono Arezzo e Benevento e vengono promossi in Serie B. Allenatore di quella squadra era Francesco Moriero e trascinatore in campo Caetano Calil. Indimenticabile anche il campionato 2003-04 con alla guida Giampiero Gasperini, battendo sempre agli spareggi promozione Benevento e Viterbese.
Crotone, la società: il ritorno di Raffaele Vrenna
Il Presidente dell’F.C. Crotone è Gianni Vrenna che da 25 anni guida il club calabrese, portandolo fino alla storica promozione in Serie A ottenuta nel 2015-16 sotto la guida di Ivan Juric. Nel cda di amministrazione vi sono le figure di Alessandro Brutto, Vincenzo Calfa, Raffaele Marino e Antonio Vrenna. Direttore Sportivo è Raffaele Vrenna, che prende il posto dello storico DS Beppe Ursino che lascia dopo più di 20 anni il suo ruolo in Calabria. Antonio Galardo, storico capitano e bandiera del Crotone, è il Responsabile Scouting.
Dove gioca il Crotone? Lo stadio Ezio Scida
L’F.C. Crotone è la prima squadra rappresentativa della città di Crotone, quarto capoluogo di Regione per numero di abitanti, dove vi abitano 58.293 persone. Lo stadio della squadra calabrese è l’Ezio Scida, che conta 16.640 posti a sedere (capienza che è aumentata con la promozione in Serie A del 2016).
L’inno del club calabrese è la celebre canzone del cantautore crotonese Rino Gaetano “Ma il cielo è sempre più blu“. Il brano viene cantato con grande orgoglio prima di ogni fischio d’inizio dai tifosi presenti allo Scida pronti a sostenere i propri beniamini.