Il Crotone si appresta ad affrontare il campionato di Lega Pro per la stagione 2022/23. La formazione calabrese è retrocessa dalla Serie B e parteciperà al Girone C di Serie C. L’allenatore che guiderà i rossoblù nella prossima stagione sarà Franco Lerda, pronti ad essere protagonisti in un torneo molto competitivo e ambizioso.
La stagione del Crotone 2021/22 ha visto i calabresi piazzarsi al penultimo posto in Serie B, davanti solo al Pordenone. Solo 26 punti raccolti dai rossoblù, con sole 4 vittorie, 14 pareggi e 20 sconfitte. 41 i gol realizzati (migliore score tra le squadre retrocesse) e 61 le reti subite. Un torneo iniziato male già nelle prime 7 gare con soli 4 punti raccolti e una vittoria per 2-1 contro il Pisa ottenuta all’ottava giornata. A guidare la squadra dalla prima alla decima giornata è Francesco Modesto per poi ritornare direttamente alla diciottesima di campionato fino al termine della competizione. Dall’undicesima alla diciassettesima a guidare il Crotone è stato Pasquale Marino, senza ottenere mai alcuna vittoria in Calabria.
Grande protagonista della stagione del Crotone 2021/22 in Serie B è sicuramente Mirko Maric. L’attaccante di proprietà del Monza di Berlusconi e Galliani, ha realizzato 11 gol in 36 presenze, dopo una stagione passata proprio in Lombardia segnando solo 2 reti. Il 23 febbraio è protagonista assoluta nel derby calabrese contro il Cosenza mettendo a segno una strepitosa tripletta. Altro prospetto interessante è Samuele Mulattieri, che ha iniziato il campionato mettendo segnando 6 reti e trascinando i rossoblù nonostante il momento negativo. La stagione poi si conclude con un infortunio alla spalla pesando sulla retrocessione finale del club.
I precedenti del Crotone tra Serie C, Serie C1 e Lega Pro Prima Divisione conta 31 presenze. L’ultima stagione in C risale al 2008-09. In quel campionato fu grande protagonista il Gallipoli, vincendo il Girone B della Prima Divisione di Lega Pro, portando a termine un grande miracolo sportivo. I rossoblù si piazzano terzi e ai playoff battono Arezzo e Benevento e vengono promossi in Serie B. Allenatore di quella squadra era Francesco Moriero e trascinatore in campo Caetano Calil. Indimenticabile anche il campionato 2003-04 con alla guida Giampiero Gasperini, battendo sempre agli spareggi promozione Benevento e Viterbese.
Il Presidente dell’F.C. Crotone è Gianni Vrenna che da 25 anni guida il club calabrese, portandolo fino alla storica promozione in Serie A ottenuta nel 2015-16 sotto la guida di Ivan Juric. Nel cda di amministrazione vi sono le figure di Alessandro Brutto, Vincenzo Calfa, Raffaele Marino e Antonio Vrenna. Direttore Sportivo è Raffaele Vrenna, che prende il posto dello storico DS Beppe Ursino che lascia dopo più di 20 anni il suo ruolo in Calabria. Antonio Galardo, storico capitano e bandiera del Crotone, è il Responsabile Scouting.
L’F.C. Crotone è la prima squadra rappresentativa della città di Crotone, quarto capoluogo di Regione per numero di abitanti, dove vi abitano 58.293 persone. Lo stadio della squadra calabrese è l’Ezio Scida, che conta 16.640 posti a sedere (capienza che è aumentata con la promozione in Serie A del 2016).
L’inno del club calabrese è la celebre canzone del cantautore crotonese Rino Gaetano “Ma il cielo è sempre più blu“. Il brano viene cantato con grande orgoglio prima di ogni fischio d’inizio dai tifosi presenti allo Scida pronti a sostenere i propri beniamini.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…