La cura Galderisi funziona: il Mantova vola in zona playoff
“Il Mantova è in zona playoff?” La risposta è semplice, basta togliere il punto di domanda. “Il Mantova è in zona playoff”. Una frase che fino a poco tempo fa poteva sembrare utopia, ma che ora è realtà. E gran parte dei meriti vanno sicuramente a Giuseppe Galderisi. L’allenatore campano si è seduto sulla panchina del Mantova il 18 dicembre 2021: da quel giorno la sua squadra ha cambiato marcia e ora si trova in decima posizione.
Un rendimento da big con Galderisi in panchina
Una maratona, quella del girone A del campionato di Serie C, in cui il Mantova sembra aver decisamente cambiato passo. Merito di “Nanu” Galderisi che ha dato la scossa decisiva ad una squadra che non riusciva a trovare la quadra. Arrivato per sostituire Lauro dopo il pareggio contro la Pro Patria, l’allenatore campano ha totalizzato 3 vittorie, 2 pareggi e 1 sola sconfitta. Il Mantova navigava appena fuori dalla zona playout senza mostrare segnali di miglioramento. Ora la squadra del presidente Masiello si trova a quota 28 punti, al decimo posto in solitaria sopra Albinoleffe e Trento. Ed è proprio la squadra di Parlato l’ultima vittima degli uomini di Galderisi.
Difesa bunker, l’arrivo di Monachello e un ritrovato Guccione
Una vittoria targata Gaetano Monachello, il colpo del Mantova nel mercato di gennaio. Un acquisto di esperienza che ha ridato vivacità ad un attacco che faticava ad esprimersi. Un investimento importante da parte della società che vuole a tutti i costi raggiungere la salvezza e l’impatto dell’attaccante ex Modena sta ripagando le attese. Le ultime due vittorie portano la sua firma: oltre al gol contro il Trento, decisiva la sua doppietta segnata in due minuti contro la Giana Erminio.
Due arrivi, Galderisi e Monachello, che hanno dato nuova linfa a tutta la squadra. Soprattutto al numero 10 del Mantova Filippo Guccione che stava attraversando un periodo non semplice, del resto come tutta la squadra. Ma nelle ultime uscite ha ritrovato vivacità e nella partita contro l’Albinoleffe è tornato anche al gol, regalando un punto importante ai suoi.
Una squadra rivoluzionata, non tanto negli uomini, quanto nell’atteggiamento. Il Mantova di Galderisi ha blindato la propria porta con Francesco Marone, la vera sorpresa tra le fila dei mantovani. Tre le partite consecutive senza subire gol. Componenti fondamentali che l’hanno portata in piena zona playoff. La salvezza è l’obbiettivo della società fin da inizio stagione, ma la classifica è molto corta e il campionato ancora lungo. Tante le incognite, ma una sola certezza: con Galderisi in panchina, il Mantova vola in campionato e gli obiettivi della stagione potrebbero presto cambiare.